L’Infogiovani emette gli Open Badge per i partecipanti ai Labò
Aggiornato a:
1 Ottobre 2024
Mercoledì 25 settembre i giovani che hanno partecipato alla Summer School Materioteca e all’esperienza estiva STEM Your Brain hanno ricevuto presso l’Infogiovani gli OpenBadge.
Cosa sono gli Open Badge?
Gli Open Badge sono distintivi digitali che certificano competenze, competenze, abilità, appartenenze, frequenza di corsi o assegnazione di crediti.
Un Open Badge è un certificato o riconoscimento digitale che incorpora informazioni strutturate (metadati) seguendo uno standard aperto (v 2.0) che lo rende privato, portabile e verificabile.
Informazioni come chi ha emesso l’ Open Badge, chi è il suo destinatario, cosa è stato richiesto per ottenerlo e molto altro ancora possono essere lette e verificate in tempo reale da tutte le app standard degli Open Badge
– Sono basati su uno Standard Internazionale aperto
– Sono Verificabili da chiunque e in tempo reale
– Sono Trasferibili. È possibile collezionare badge da più fonti, online e offline, in un unico zaino (backpack), e dimostrare le proprie abilità e i propri risultati su profili di social network, siti di lavoro, siti Web e altro.
– L’utente ha il completo controllo dei propri badge. È l’utente a decidere se, e a chi, rendere visibili i propri badge.
– Sono Stackable: i badge emessi da un’organizzazione possono essere