Volontariato

Il volontariato fa bene alla comunità ed alla tua formazione: qui puoi trovare diverse proposte per essere protagonista del tuo tempo.

Aggiornato a:
7 Luglio 2023

Progetti di volontariato con Giovani Protagonisti

Che cos’è Giovani Protagonisti ?

Giovani Protagonisti è un insieme di progetti nei quali si può essere cittadini attivi del proprio territorio, mettendo a frutto le proprie competenze e regalando un po’ di tempo alla città.
Si può partecipare a progetti di volontariato in qualsiasi territorio della Regione Emilia-Romagna che abbia attivato dei progetti e bisogna avere la YoungERcard.
Tutti i progetti di volontariato attivi sono pubblicati sul sito www.youngercard.it nella sezione “progetti”.

PER INFORMAZIONI
Chiama l’infogiovani 0522 585217 oppure scrivi a infogiovani@comune.re.it

youngERcard

Cos’è la youngERcard?

YoungERcard è una carta gratuita, dedicata ai giovani dai 14 ai 29 anni che vivono, studiano e lavorano in Emilia Romagna.

A cosa serve la youngERcard?

YoungERcard sostiene consumi culturali ed equo solidali dando diritto a sconti in tutti i negozi convenzionati della Regione Emilia Romagna. Permette inoltre di accumulare punti attraverso progetti di volontariato (Giovani Protagonisti). L’elenco aggiornato dei negozi convenzionati si trova sul sito www.youngercard.it.
Per scaricare l’elenco aggiornato dei negozi convenzionati nella città di Reggio Emilia clicca qui.

Dove posso ritirare la youngERcard?

Si può ritirare youngERcard presso tutti i punti convenzionati oppure registrarsi sul sito www.youngercard.it

Giovani Protagonisti nelle scuole

Ogni anno scolastico Officina Educativa ( UOC “Partecipazione Giovanile e Benessere”) del Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la Cooperativa Reggiana Educatori e con gli istituti superiori, attiva progetti di “Giovani Protagonisti” presso le scuole superiori. Si tratta di progetti di volontariato a cui partecipano intere classi scolastiche o gruppi pluriclasse.

P.C.T.O. (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Dall’anno scolastico 2015/16 il servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia ha iniziato a sviluppare percorsi di alternanza scuola lavoro in collaborazione con la maggior parte degli istituti superiori di Reggio.

La modalità di realizzazione utilizzata, è quella della “Impresa formativa simulata”, attuata mediante la costituzione di una azienda virtuale animata dagli studenti e che fa riferimento a una azienda reale (azienda tutor) che costituisce il modello di riferimento da emulare.

Per scoprire tutti i progetti di Giovani Protagonisti e P.C.T.O. attivati clicca qui.

Giovani protagonisti con l'Università

Officina Educativa – Partecipazione giovanile e benessere del Comune di Reggio Emilia, da cinque anni, collabora con il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia con il Progetto Sirio 

 

Laboratorio avanzato di cittadinanza

Laboratorio avanzato di cittadinanza

Progetto pomeridiano di partecipazione attiva e responsabile che coinvolge giovani di più istituti scolastici di secondo grado e studenti universitari in un’ottica di peer education e di sviluppo di progetti partecipativi rivolti a tutti i giovani della città. Il Laboratorio, denominato Labav, si svolge all’interno dello spazio giovani di Via Cassoli 1 e fa parte della rete delle associazioni giovanili #viacassoliuno.

La Pagina Instagram del LabAV

Se sei interessato al progetto e vuoi partecipare scrivi a infogiovani@comune.re.it

Campi di volontariato

I campi di volontariato (o campi di lavoro) sono progetti di volontariato di breve termine, incentrati non solamente sulla solidarietà ma anche sulla comunicazione e integrazione tra i volontari e la comunità ospitante.

Un campo di volontariato è un’esperienza formativa che ha tra i suoi scopi quello di arricchire i partecipanti, è un atto concreto di impegno civile, apre la mente e favorisce il dialogo, permette di scoprire le caratteristiche di altre realtà, può essere alla base di nuove amicizie.

A Reggio Emilia vengono organizzati campi di volontariato da:
– CSV Emilia (Centro Servizi Volontariato) > Scopri i campi attivi per l’estate 2023
– Libera Reggio Emilia > Scopri le proposte per l’estate 2023

Su territorio nazionale, i campi di volontariato sono organizzati da:

– Libera Reggio Emilia > Scopri le proposte per l’estate 2023

–  Amnesty International Italia> Campi di attivazione per i diritti umani

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Le proposte e le informazioni per svolgere il Servizio civile universale, per dedicare un anno della propria vita a prendersi cura della comunità nella quale si vive.

Logo Servizio Civile Universale

CHE COS’È?

Dall’anno 2019 il Servizio civile da nazionale è diventato universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farlo.

In cosa consiste?

È un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio.

È un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è una occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Possono partecipare alla Selezione i giovani senza distinzione di sesso, che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età (28 e 364 giorni), che abbiano i seguenti requisiti obbligatori:

  • cittadinanza italiana o europea o extraeuropea con permesso di soggiorno.
  • raggiungimento dell’obbligo scolastico secondo l’ordinamento italiano( eventuali titoli di studio esteri devono essere riconosciuti in Italia).
  • assenza di condanne (anche non definitive) per delitti contro la persona o riguardanti detenzione, uso e trasporto illecito di armi o esplosivi.

IL BANDO 2024

Fino al 15 febbraio 2024 (ore 14:00) è attivo il bando di selezione.
Per consultare tutti i progetti attivi a livello nazionale clicca qui.

Progetti attivi a Reggio Emilia: Clicca qui

Per iscriverti clicca qui.

 

 

Argomenti

×