Lavoro

Info aggiornate sulle opportunità di lavoro, in collaborazione con gli Enti pubblici e privati che le raccolgono.

Aggiornato a:
3 Maggio 2024

Sportello Lavoro presso l'Infogiovani

A partire da febbraio 2023 presso l’Infogiovani è attivo lo Sportello Lavoro, una mattina di apertura in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Reggio Emilia, dedicata ad approfondire tutte le tematiche relative al lavoro:
– curriculum vitae, valorizzazione delle esperienze, come rendere un cv efficace
– lettera di presentazione, colloquio di lavoro
– orientamento personalizzato, definizione del proprio obiettivo professionale
– dove trovare le offerte di lavoro
– programma nazionale G.O.L.

Allo sportello è possibile accedere esclusivamente su appuntamento.
Per prenotare l’appuntamento è possibile chiamare l’Infogiovani al n. 0522-585217

Lavoro stagionale in Emilia-Romagna

Tutte le persone interessate a svolgere un lavoro stagionale nel settore turistico della riviera romagnola possono consultare le offerte pubblicate e contattare autonomamente le aziende per un’autocandidatura.

Lavoro stagionale in Europa

Se stai cercando un’esperienza lavorativa in Europa puoi consultare le offerte di lavoro dell’Agenzia Eures.

EURES (EURopean Employment Services) nasce nel 1994 con l’obiettivo di facilitare la libera circolazione dei lavoratori all’interno dell’Unione Europea; svolge attività di informazione e orientamento rispetto alle possibilità di occupazione e alle prospettive di lavoro nei paesi dell’Unione. EURES si rivolge a ragazze e ragazzi che abbiano compiuto i 18 anni  che desiderano trovare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato in uno Stato membro dell’UE, in Islanda o in Norvegia.

VISITA IL SITO EURES >

Scopri la rete dei consulenti e degli assistenti EURES in Emilia-Romagna >

Corsi di formazione

L’InfoGiovani si propone come luogo di incontro e confronto tra il mondo del lavoro e i giovani.

VAI ALLE OFFERTE FORMATIVE >

 

G.O.L.

Il programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) è un’azione di riforma prevista dal PNRR -Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia – che ha l’obiettivo di accompagnare le persone alla ricerca del lavoro e prevede strumenti e misure per favorire il loro inserimento/reinserimento lavorativo oppure per avviare percorsi di riqualificazione.

A chi si rivolge

I potenziali beneficiari del Programma GOL individuati dalla Regione Emilia-Romagna sono: lavoratori e lavoratrici percettori di ammortizzatori sociali o altre forme di sostegno al reddito (Naspi – DISColl – Supporto per la Formazione e il Lavoro SFL – Assegno di Inclusione), giovani Neet (under 30), donne, persone con disabilità, over 55, lavoratori e lavoratrici con redditi molto bassi, persone disoccupate da più di sei mesi.

SCOPRI DI PIU’ > 

Avviare un'impresa

Start Up

È il termine usato per definire le nuove realtà lavorative che prendono sempre più piede tra i/le giovani grazie alle loro connotazioni innovative e spesso tecnologiche. Idee brillanti che incontrano grandi difficoltà nell’essere sviluppate per i più svariati motivi. Consulta i link per avere più informazioni e per dar vita al tuo progetto.

SNI – la nuova piattaforma per gli aspiranti imprenditori

Vuoi metterti in proprio? Non sai come fare? Ti serve aiuto? On line webinar gratuiti e colloqui di orientamento

E’ on line SNI-Servizio Nuove Imprese, la piattaforma delle Camere di commercio, realizzata da Unioncamere, che intende accompagnare – con servizi virtuali e presenze reali – gli aspiranti imprenditori nella grande avventura di dar vita ad una nuova impresa.

La piattaforma è ricca di percorsi, materiali di approfondimento e servizi, gratuita e semplice da usare.

Dalla piattaforma è possibile accedere ad un ricco programma di webinar di prima sensibilizzazione, informazione e orientamento e ad iniziative di informazione specialistica relativa alle attività caratterizzate da normative di settore (imprese femminili, straniere, start up innovative, imprese sociali).

I potenziali imprenditori possono anche accedere a colloqui on line di primo orientamento e informazione in merito allo specifico percorso imprenditoriale e a incontri di approfondimento, più tecnici, tramite l’Esperto Risponde, a cura di esperti camerali dei diversi settori.

Altri link utili

Orientamento e formazione

L’InfoGiovani offre un servizio di orientamento individuale nella scelta del lavoro.

Ricerca lavoro

Sei in cerca di un impiego?
Qui trovi i link ai principali strumenti messi a disposizione da Regione, Provincia e Comune.

Lavoro x te

Centri per l’impiego

Orientamento e formazione- video sottotitolati in inglese

Video relativi all’orientamento al lavoro sottotitolati in inglese dagli studenti dell’Istituto superiore Blaise Pascal nell’ambito dei PCTO.

 

Agenzia regionale per il lavoro

L’Agenzia regionale per il lavoro, istituita dalla Regione Emilia-Romagna nel 2015, ha il compito di dirigere e coordinare i Centri per l’impiego del territorio, rafforzare i servizi per il lavoro e valorizzare le sinergie tra servizi pubblici e privati accreditati.

AVVISI, BANDI E CONCORSI >
CENTRI PER L’IMPIEGO A REGGIO EMILIA >

Correlati

×