Progetti con le scuole

Progetti svolti in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado, in orario scolastico e pomeridiano, caratterizzati da interattività, protagonismo e peer education.

Aggiornato a:
23 Novembre 2021

Laboratorio di Educazione alla Rappresentanza

Il progetto prevede incontri formativi con i rappresentanti di classe, Istituto e consulta in cui approfondire il significato e la responsabilità di questi ruoli. L’obiettivo è di promuovere la consapevolezza della rappresentanza studentesca come forma primaria di partecipazione anche attraverso l’incontro e il confronto con rappresentanti del mondo istituzionale. Il laboratorio si declina in 5 incontri pomeridiani presso le scuole che aderiscono.

Progetto gestito in convenzione con la cooperativa Reggiana Educatori.

Percorsi di presentazione dell'InfoGiovani e di EuroDesk

Laboratori presso le scuole e in Via Cassoli 1, sede dell’ Infogiovani e dell’Agenzia Eurodesk, sulle opportunità che lo sportello di informazione e orientamento offre ai giovani da un punto di vista locale, nazionale e transnazionale.

Progetto gestito in convenzione con la cooperativa Reggiana Educatori.

EuroDesk Young Multiplier (P.C.T.O.)

Progetto svolto dall’Agenzia Eurodesk di Reggio Emilia (Officina Educativa e Fondazione E35) in collaborazione con la rete italiana Eurodesk, finalizzato all’attivazione di un Eurodesk Corner presso l’istituto scolastico aderente. Il percorso prevede l’attivazione di uno spazio di informazione gestito dagli studenti formati durante il percorso rispetto alle opportunità di mobilità europea e a competenze tecniche (progettazione, comunicazione e grafica) e trasversali.

Obiettivi del progetto sono: sensibilizzare gli studenti sulle opportunità di mobilità europee nel campo dello studio, del volontariato e dell’occupazione; favorire l’acquisizione di competenze tecniche e trasversali attraverso il lavoro di gruppo; pianificare e favorire l’attivazione di un Eurodesk Corner all’interno delle scuole.

Il percorso è riconosciuto come PCTO.

Percorsi di orientamento post-diploma

Laboratori rivolti alle classe IV e V, svolti presso le scuole secondarie di secondo grado e presso l’Infogiovani, in collaborazione con Associazioni di categoria ed Enti di formazione, per presentare:
– il mercato del lavoro e le offerte formative più vicine agli indirizzi di studio o ai desideri degli studenti e delle studentesse
– i servizi orientativi e di supporto dell’Infogiovani (C.V., simulazione colloquio di lavoro, etc.)
L’obiettivo è di facilitare scelte consapevoli, lavorative e/o formative, di studenti e studentesse dopo il diploma e di accrescere la loro capacità di affacciarsi al mondo dell’università e/o del lavoro in modo consapevole.

Progetto gestito in convenzione con la cooperativa Reggiana Educatori.

L'azzardo non è un gioco. Prevenzione del gioco d'azzardo.

Percorso di prevenzione delle dipendenze, in particolare del gioco d’azzardo, in tutte le sue forme, che prevede laboratori educativi e formativi all’interno delle classi, laboratori di peer education pomeridiani e moduli formativi per docenti. Gli obiettivi sono:
– promuovere negli studenti la conoscenza del fenomeno del gioco d’azzardo e potenziare le life skills in ottica preventiva;
– sostenere i peer nella promozione di azioni di prevenzione e nella sperimentazione di forme di partecipazione alla vita scolastica e comunitaria;
– fornire ai docenti competenze su giovani e dipendenze, gioco d’azzardo e contesti propedeutici all’azzardo, gaming e social network.

Progetto gestito in convenzione con la Cooperativa Papa Giovanni XXIII in collaborazione con il Centro didattico regionale “Luoghi di prevenzione”.

Giovani Protagonisti Scuole

Ogni anno scolastico Officina Educativa ( UOC “Partecipazione Giovanile e Benessere”) del Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la Cooperativa Reggiana Educatori, con gli istituti superiori e con l’Università di Modena e Reggio Emilia, attiva progetti di “Giovani Protagonisti” presso le scuole superiori. Si tratta di progetti di volontariato a cui partecipano intere classi scolastiche o gruppi pluriclasse.

PER SCOPRIRE I PROGETTI DEGLI ANNI PASSATI CLICCA QUI >

Palestre di educazione civile

Progetto pomeridiano di formazione alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica, rivolto a studenti/sse delle scuole secondarie di secondo grado. Negli incontri settimanali di due ore da ottobre ad aprile, partendo dalla Costituzione italiana, ci si forma e ci si confronta su legalità, lotta alle mafie, informazione, convivenza civile, stereotipi e pregiudizi, discriminazioni, identità e cittadinanza personale e globale, conflitti, etica ed economia.

Progetto gestito in convenzione con la cooperativa Reggiana Educatori.

PER SCOPRIRE I PROGETTI DEGLI ANNI PASSATI CLICCA QUI >

P.C.T.O. - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

Dall’anno scolastico 2015/16 il servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia ha iniziato a sviluppare percorsi di alternanza scuola lavoro in collaborazione con la maggior parte degli istituti superiori di Reggio.

Progetto gestito in convenzione con la cooperativa Reggiana Educatori.

PER SCOPRIRE I PROGETTI DEGLI ANNI PASSATI CLICCA QUI >

Scuole Sicure

Scuole sicure è un progetto attivo negli a.s. 2020/2021 e 2021/2022 che coinvolge tre istituti superiori di Reggio Emilia. Si tratta di un percorso dove si approfondiscono i temi della prevenzione al consumo di sostanze stupefacenti, alle dipendenze in senso più generale e alla promozione di stili di vita sani.

L’esito di questi percorsi è la realizzazione di un prodotto multimediale e una campagna informativa finalizzati alla sensibilizzazione e disseminazione della consapevolezza sui temi affrontati.

Progetto gestito in convenzione con la cooperativa Reggiana Educatori.

Educazione Civica

I percorsi di Educazione Civica sono moduli che possono supportare le scuole nell’insegnamento dell’educazione civica, diventata materia curricolare. In stretto raccordo con i docenti e in particolare con il referente di Educazione Civica, i moduli si rivolgono alle singole classi del biennio e del triennio e propongono approfondimenti e riflessioni su diversi temi che afferiscono ai tre assi indicati nelle “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica”: Costituzione, Cittadinanza digitale e Sostenibilità ambientale.

I nuclei tematici intorno ai quali si possono declinare i percorsi di educazione civica sono Costituzione, Cittadinanza digitale, Sostenibilità ambientale

Progetto gestito in convenzione con la cooperativa Reggiana Educatori.

×