Progetti con le scuole

Progetti attivi all’interno delle scuole secondarie di secondo grado, che si svolgono in orario scolastico e pomeridiano, caratterizzati da interattività, protagonismo e peer education.

Aggiornato a:
11 Maggio 2021

Giovani Protagonisti Scuole

Ogni anno scolastico Officina Educativa ( UOC “Partecipazione Giovanile e Benessere”) del Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la Cooperativa Reggiana Educatori, con gli istituti superiori e con l’Università di Modena e Reggio Emilia, attiva progetti di “Giovani Protagonisti” presso le scuole superiori. Si tratta di progetti di volontariato a cui partecipano intere classi scolastiche o gruppi pluriclasse.

PER SCOPRIRE I PROGETTI DEGLI ANNI PASSATI CLICCA QUI >

Palestre di educazione civile

Progetto pomeridiano di formazione alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Negli incontri settimanali di due ore da ottobre ad aprile, partendo dalla Costituzione italiana, ci si forma e ci si confronta su legalità, lotta alle mafie, informazione, convivenza civile, stereotipi e pregiudizi, discriminazioni, identità e cittadinanza personale e globale, conflitti, etica ed economia.

PER SCOPRIRE I PROGETTI DEGLI ANNI PASSATI CLICCA QUI >

Alternanza scuola-lavoro

Dall’anno scolastico 2015/16 il servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia ha iniziato a sviluppare percorsi di alternanza scuola lavoro in collaborazione con la maggior parte degli istituti superiori di Reggio.

La modalità di realizzazione utilizzata, è quella della “Impresa formativa simulata”, attuata mediante la costituzione di una azienda virtuale animata dagli studenti e che fa riferimento a una azienda reale (azienda tutor) che costituisce il modello di riferimento da emulare.

PER SCOPRIRE I PROGETTI DEGLI ANNI PASSATI CLICCA QUI >

×