Progetti con le scuole

Progetti attivi all’interno delle scuole secondarie di secondo grado, che si svolgono in orario scolastico e pomeridiano, caratterizzati da interattività, protagonismo e peer education.

Aggiornato a:
23 Novembre 2021

Giovani Protagonisti Scuole

Ogni anno scolastico Officina Educativa ( UOC “Partecipazione Giovanile e Benessere”) del Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la Cooperativa Reggiana Educatori, con gli istituti superiori e con l’Università di Modena e Reggio Emilia, attiva progetti di “Giovani Protagonisti” presso le scuole superiori. Si tratta di progetti di volontariato a cui partecipano intere classi scolastiche o gruppi pluriclasse.

PER SCOPRIRE I PROGETTI DEGLI ANNI PASSATI CLICCA QUI >

Palestre di educazione civile

Progetto pomeridiano di formazione alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Negli incontri settimanali di due ore da ottobre ad aprile, partendo dalla Costituzione italiana, ci si forma e ci si confronta su legalità, lotta alle mafie, informazione, convivenza civile, stereotipi e pregiudizi, discriminazioni, identità e cittadinanza personale e globale, conflitti, etica ed economia.

PER SCOPRIRE I PROGETTI DEGLI ANNI PASSATI CLICCA QUI >

P.C.T.O. - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

Dall’anno scolastico 2015/16 il servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia ha iniziato a sviluppare percorsi di alternanza scuola lavoro in collaborazione con la maggior parte degli istituti superiori di Reggio.

La modalità di realizzazione utilizzata, è quella della “Impresa formativa simulata”, attuata mediante la costituzione di una azienda virtuale animata dagli studenti e che fa riferimento a una azienda reale (azienda tutor) che costituisce il modello di riferimento da emulare.

PER SCOPRIRE I PROGETTI DEGLI ANNI PASSATI CLICCA QUI >

Scuole Sicure

Scuole sicure è un progetto attivo negli a.s. 2020/2021 e 2021/2022 che coinvolge tre istituti superiori di Reggio Emilia. Si tratta di un percorso dove si approfondiscono i temi della prevenzione al consumo di sostanze stupefacenti, alle dipendenze in senso più generale e alla promozione di stili di vita sani.

L’esito di questi percorsi è la realizzazione di un prodotto multimediale e una campagna informativa finalizzati alla sensibilizzazione e disseminazione della consapevolezza sui temi affrontati.

Educazione Civica

I percorsi di Educazione Civica sono moduli che possono supportare le scuole nell’insegnamento dell’educazione civica, diventata materia curricolare. In stretto raccordo con i docenti e in particolare con il referente di Educazione Civica, i moduli si rivolgono alle singole classi del biennio e del triennio e propongono approfondimenti e riflessioni su diversi temi che afferiscono ai tre assi indicati nelle “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica”: Costituzione, Cittadinanza digitale e Sostenibilità ambientale.

I nuclei tematici intorno ai quali si possono declinare i percorsi di educazione civica sono i seguenti:

Costituzione
– approfondimento dei principi;
– dalla Costituzione italiana ad una visione transnazionale dei diritti e dei doveri;
– Cittadini in Europa: dalla Costituzione alla Carta dei diritti europei. Le opportunità e i programmi europei, in collaborazione con lo sportello Eudodesk di Reggio Emilia;
– Cittadini del mondo: dalla Costituzione ai Diritti Universali dell’uomo;
– Inquadramento storico dal 1981 al 1946: Resistenza, nascita della Costituzione e impegno per i diritti con la figura di Nilde Iotti, in collaborazione con Anpi di Reggio Emilia;

Cittadinanza digitale
– il potere della parola, nella vita come nei social;
– diritti e doveri online: libertà di espressione e senso di responsabilità personale e collettiva;
– Riconoscere e contrastare il fenomeno del cyberbullismo e delle varie forme di violenza in rete (revenge porn, body-shaming…);
– come orientarsi tra fake news e “bolle online” nella costruzione di un proprio pensiero critico;

Sostenibilità ambientale
– l’influenza degli stili di vita;
– l’impatto dell’impronta ecologica;
– la responsabilità individuale e collettiva nella cura del bene comune;
– l’impatto della tecnologia e delle innovazioni sull’ambiente;
– ecologia e giustizia sociale.

×