Sport, Salute e Vita Affettiva

Info e link utili per conoscere le opportunità offerte dalla città per praticare lo sport e prendersi cura di sé.

Aggiornato a:
3 Maggio 2024

SPORT

Cantieri Sportivi

I Cantieri Sportivi sono possibilità gratuite diffuse sul territorio, attive in primavera-estate, rivolte ad adolescenti e giovani, dove conoscere e praticare diverse attività ma anche partecipare a tornei ed eventi sportivi cittadini.

Consulta la mappa per scoprire i Cantieri sportivi 2024: luoghi, giorni e orari.

Seguici su IG: Cantieri Sportivi

Per tutte le informazioni contatta: 3397322021

PROGETTO S.LANG

Da fine estate 2023 ha preso ufficialmente avvio “S.Lang – Sport Language”, un progetto biennale che intende proseguire la bellissima esperienza dei Cantieri Sportivi, promuovendo lo sport come importante momento di aggregazione!

L’iniziativa, promossa e sostenuta da Sport e Salute, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, vede come capofila Heron ed è realizzata in collaborazione con un’importante rete di partner:

REGGIANA BOXE ASD
ALL INCLUSIVE SPORT
UISP REGGIO EMILIA
CSI REGGIO EMILIA
GISPORT SRL
CINQUEMINUTI APS
OFFICINA EDUCATIVA – PARTECIPAZIONE GIOVANILE E BENESSERE / COMUNE DI REGGIO EMILIA
COOP. PAPA GIOVANNI XXIII
COOP. PROGETTO CRESCERE
COOP. SAN GIOVANNI BOSCO
COOP. ACCENTO
LUOGHI DI PREVENZIONE

S.Lang prevede la creazione e il rafforzamento di veri e propri presidi sportivi e educativi, dove promuovere il protagonismo giovanile, le cui attività sono rivolte a adolescenti e ragazzi nella fascia di età 14-25 anni e sono completamente gratuite (è necessario iscriversi!).

Al seguente link potete trovare tutte le informazioni, i dettagli sul progetto e il collegamento al form di iscrizione:
https://www.progettoheron.it/s-lang/

Vi Aspettiamo!

Lo sport per me

All’interno di Reggio Emilia Città Senza Barriere nasce, nell’ambito della dimensione sportiva, una nuova iniziativa di rete per i bambini e ragazzi con disabilità: Lo sport per me.

Il progetto prevede l’attivazione di uno sportello finalizzato ad indirizzare le famiglie nella scelta delle numerose opportunità sportive e motorie presenti in città; i bambini e i ragazzi più fragili avranno la possibilità di provare diverse discipline sportive e – sulla base delle valutazioni emerse e dei loro desiderata – essere orientati alla pratica degli sport coerenti con le proprie competenze.

Le prove verranno effettuate dagli operatori di G.a.s.t. e di All Inclusive Sport presso A-GYM – la palestra in Via della Canalina 38 gestita da UISP Reggio Emilia e G.a.s.t. – tutti i venerdì dalle ore 17 alle 19.

Per accedere allo sportello è necessario prenotare la prova scrivendo a sport@cittasenzabarriere.re.it

Palestra sotto il cielo

Inaugurata nel Campus San Lazzaro nel mese di luglio 2017, è una vera e propria palestra gratuita all’aperto, creata per promuovere l’attività fisica e la socializzazione, ed è accessibile a tutti: bambini, giovani, adulti, studenti, anziani, persone con disabilità e non vedenti.
Il Campus è stato, alle sue origini, sede di un ospedale psichiatrico, per questo nel 2020 è nata una App in collaborazione con UniMORE per valorizzare e dare ancora più una visibilità storica a questo luogo.
La app si chiama “San Lazzaro” ed è scaricabile su Play Store

Dai un’occhiata alle attività in programma per il Parco San Lazzaro cliccando qui.

SALUTE

VITA AFFETTIVA

Argomenti

×