“GENERAZIONE DIGITALE” – concorso pubblico aperto a giovani dai 18 ai 35 anni

Aggiornato a:
31 Ottobre 2024

Il Comune di Reggio Emilia promuove il concorso pubblico “Generazione Digitale” con l’obiettivo di valorizzare il talento e la creatività under35, attraverso l’ideazione di un progetto grafico utile a sensibilizzare la cittadinanza sull’impatto sociale dell’Intelligenza Artificiale.
Il concorso rientra tra le attività previste dal progetto “Generazione Digitale”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di coinvolgere le giovani generazioni sull’uso consapevole dei social media e dell’Intelligenza artificiale.

CHI?
La partecipazione al concorso è aperta a giovani tra i 18 e i 35 anni alla data di scadenza del bando, di qualsiasi nazionalità, residenti o domiciliati in Emilia Romagna.
E’ possibile partecipare al concorso:
• in forma singola
• in coppia
• in gruppo (classe o collettivo)

COME?
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi:
• Compilare il modulo di iscrizione online accedendo con SPID a questo link: https://bit.ly/3UkmIou e caricare tutti i seguenti file, quando richiesti:
• la propria opera in formato jpg (che dovrà presentare le specifiche tecniche elencate all’art. 3);
• eventuali liberatorie per l’utilizzo di immagini in caso di volti identificabili (allegato A), come specificato all’art. 5;
• eventuale altra documentazione relativa all’utilizzo di contenuti protetti da diritto d’autore.

L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 5 dicembre 2024 (pena esclusione dalla selezione). Faranno fede il giorno e l’ora di iscrizione.
Per leggere il bando completo clicca qui.

PREMI E DIFFUSIONE DELLE OPERE
La presentazione e la premiazione delle 3 opere vincitrici avverranno nella giornata di sabato 14 dicembre 2024, presso il Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, all’interno dell’evento conclusivo del progetto Generazione Digitale
– Ciascuno dei 3 vincitori/vincitrici del concorso riceverà dei buoni per viaggiare in treno per un valore di 450€.
– Le 3 opere vincitrici del concorso verranno esposte in affissione cittadina a Reggio Emilia su manifesti 140×200 cm indicativamente a partire da gennaio 2025.
– Tutte le opere ammesse al concorso saranno pubblicate e diffuse dal Comune di Reggio Emilia e dai suoi partner di progetto attraverso i propri canali di comunicazione.

×