Le Palestre di progettazione sono attività di in/formazione e orientamento sui programmi europei, promosse dall‘Agenzia Nazionale per i Giovani, in cooperazione con la rete nazionale italiana Eurodesk. L’obiettivo è quello di “dare forma” alle idee dei giovani e facilitare l’accesso ai Programmi Erasmus + e Corpo Europeo di Solidarietà, promuovendo le opportunità offerte.
Sono previsti 24 appuntamenti online, il prossimo il 18 febbraio, che affronteranno diverse attività divise in 3 categorie:
- informazione di carattere generale:
offrono una panoramica delle azioni/attività promosse dai Programmi, priorità e modalità di partecipazione; - approfondimento di strumenti dei Programmi:
trattano le procedure di accreditamento Azione chiave 1 e il Quality Label; - approfondimenti di specifiche Azioni/attività dei Programmi:
esplorano più dettagliatamente le Youth Participation Activities (novità della KA1 di Erasmus+), i Partenariati Strategici KA2, i progetti di Volontariato, i Progetti di solidarietà, le attività che promuovono la mobilità dei giovani – Scambi, DiscoverEU, youth workers, volontariato.
A chi sono rivolte le attività?
- ai giovani che desiderano approfondire e progettare,
- alle organizzazioni, enti e gruppi informali alla prima esperienza che si preparano a presentare progetti,
- ad animatori, formatori, operatori attivi nel settore della gioventù in cerca di opportunità europee per migliorare il loro lavoro nel campo dell’educazione non formale.
I webinar hanno una durata di circa 120 minuti.
Come partecipare?
Per partecipare è necessario registrarsi agli incontri tramite i link indicati, diversi per ogni webinar. Per avere accesso ai link e al calendario delle attività previste consulta il sito https://www.eurodesk.it/2021-webinar-ang-eurodesk