#EuroTips: Concorso fotografico EurHope 2020

Aggiornato a:
23 Febbraio 2021

EurHope è un concorso fotografico che ha l’obiettivo di promuovere fra gli studenti la riflessione sull’Europa, sul senso di appartenenza all’Unione europea e sulla cittadinanza attiva europea.

La tematica dell’edizione 2019-2020 è Green Deal europeo: come lo vediamo noi?”

La nuova Commissione europea, si è infatti posta obiettivi ambiziosi per far sì che l’Europa diventi il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050, proponendo un «Green Deal» nei primi 100 giorni del suo mandato che illustri le coraggiose strategie da implementare.

Il concorso chiede ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori di riflettere su questa “svolta verde” dell’Unione europea, esprimendo la propria creatività attraverso la fotografia.

Destinatari e modalità di partecipazione

Possono presentare domanda di partecipazione le classi III, IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado dell’Emilia-Romagna.
Ogni classe potrà presentare fino ad un massimo di cinque fotografie, sul tema “Green Deal europeo”.
Tutte le foto verranno pubblicate sulla pagina Facebook di Europe Direct e i “Mi piace” del pubblico contribuiranno a decretare i vincitori, insieme al voto di un nucleo di valutazione appositamente costituito.

Premi

Verranno conferiti quattro premi, che consisteranno in un contributo economico di:

• 3.500 euro per la prima classe classificata

• 2.500 euro per la seconda classe classificata

• 2.000 euro per la terza classe classificata

• 2.000 euro per la quarta classe classificata

I premi verranno versati agli Istituti scolastici a cui appartengono le classi vincitrici e dovranno essere utilizzati nell’anno scolastico in corso o successivo per la realizzazione di attività didattiche e formative (compreso l’acquisto di strumentazioni) a favore degli studenti, con priorità alla classe vincitrice.

Domande di partecipazione

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro le ore 12:00 del 08/03/2020.
I documenti necessari per inviare la propria candidatura sono disponibili cliccando qui.

Argomenti

×