Sirio nasce per creare un percorso inclusivo e di cittadinanza consapevole; attraverso il teatro, si vuole promuovere il desiderio di scoprire le proprie diversità: si crea un luogo in cui le differenze non solo sono riconosciute e legittimate ma sono soprattutto valorizzate. Il progetto si concentra sulla creatività, sull’individualità dei partecipanti e sull’interazione con gli altri. Con il progetto Sirio si vuole far sperimentare l’espressività di ognuno attraverso il gesto, la voce, le esperienze sensoriali e il silenzio.
I destinatari del progetto sono ragazzi con disabilità medio-lievi (membri dell’associazione Valore Aggiunto) e ragazzi normodotati nonché studenti del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il progetto è disponibile come attività a libera scelta, con la possibilità di ottenere dei crediti formativi universitari.
Il centro teatrale MaMiMò guida l’esperienza laboratoriale mettendo a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze affinché vengano approfondite le capacità individuali di espressione, di relazione e di conoscenza.
Progetto Sirio 2023
Progetto Sirio 2022
Progetto Sirio 2020
Progetto Sirio 2019
Progetto Sirio 2017