Laboratori di Cittadinanza e Legalità

Palestre di Educazione Civile

Le Palestre di educazione civile sono un progetto di formazione alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica - che si svolge all’interno delle scuole secondarie di secondo grado - per permettere agli studenti di sperimentare competenze di cittadinanza quali il rispetto del bene comune, l’impegno civile e politico, la cultura della responsabilità diffusa, il valore della partecipazione anche attraverso la rappresentanza.
Una “palestra” dove “allenarsi” ad agire la partecipazione con l’accompagnamento di figure educative, per poi mettersi in gioco in prima persona sia all’interno delle scuole che nella vita della comunità.
Le Palestre sono rivolte agli studenti delle classi terze e quarte che decidono di partecipare volontariamente, una volta alla settimana.
Ogni percorso parte da un approfondimento sulla Costituzione e – pur sostenuto da una cornice culturale comune - si struttura e si modula in base agli indirizzi di studio ed alle organizzazioni curriculari di ogni scuola e agli interessi e desideri degli studenti.
Da un punto di vista metodologico l’interattività, il protagonismo e la peer education sono la base sulla quale si inseriscono vari dispositivi di lavoro come il circle time, la visione di filmati, la scrittura emotiva, il lavoro a piccolo gruppo, gli incontri con esperti, le interviste e i sondaggi creati dagli studenti.
Le palestre si svolgono da ottobre a maggio presso gli Istituti scolastici e si possono configurare, a scelta della scuola, come laboratori pomeridiani, incontri in orario scolastico mattutino oppure in parte al mattino e in parte al pomeriggio.

 

La Pagina Facebook delle Palestre di Educazione Civile 

La Pagina Instagram delle Palestre di Educazione Civile

Laboratorio avanzato di cittadinanza

Il Laboratorio avanzato di cittadinanza (LabAv) è un progetto promosso da Officina Educativa, partecipazione giovanile e benessere, realizzato in collaborazione con la cooperativa Reggiana Educatori; il LabAv nasce nel 2017, per rispondere all’esigenza di dare continuità verticale al piano di educazione civica proposto dall’Amministrazione comunale alle scuole secondarie di secondo grado e con l’obiettivo di fornire ai giovani strumenti culturali più strutturati per incrementare l’impegno personale nel lungo periodo. Premessa e allo stesso tempo obiettivo del Laboratorio avanzato di cittadinanza è formare e sostenere nella crescita cittadini responsabili, capaci di leggere criticamente il contesto e desiderosi di unire le forze per diventare agenti di cambiamento.
Il LabAv è attualmente formato da un gruppo eterogeneo di giovani tra i 16 e i 22 anni che si incontra durante tutto l’anno per immaginare e realizzare progetti di cittadinanza attiva.
Gli appuntamenti sono settimanali, durano due ore ciascuno e si svolgono presso #viacassoliuno, lo spazio cittadino dedicato alla partecipazione giovanile e dato in gestione dall’Amministrazione comunale ad una rete di associazioni giovanili della città, di cui fa parte anche il LabAv.

La Pagina Facebook del LabAV

La Pagina Instagram del LabAV

Video

Apertura al pubblico

Orari di apertura
Lunedì 10:00-13:00 e 14:30-18:00
Martedì 14:30-18:00
Mercoledì 14:30-18:00
Giovedì 14:30-18:00
Venerdì 10:00-13:00
SOLO SU APPUNTAMENTO E SOLO DA REMOTO

Dove siamo

Contatti

via Cassoli 1,
42123 Reggio Emilia

portalegiovani@comune.re.it
0522/585217
infogiovani reggio emilia

Privacy
Accessibilità

Back to Top