SERVIZIO CIVILE ALL’ESTERO
Aggiornato a:
14 Febbraio 2023
COS’E’
Il Servizio Civile Universale è l’opportunità per i giovani di dedicarsi come volontari a un progetto in Italia o all’estero per un periodo tra gli 8 e i 12 mesi. È promosso e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale. Rappresenta un’importante occasione di
formazione e di crescita personale e professionale per i giovani.
Gli ambiti sono svariati e possono essere ad esempio: assistenza; protezione civile; tutela del patrimonio ambientale, storico, artistico e culturale; sport; agricoltura; biodiversità; diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero.
COSA OFFRE
Ai volontari spetta un assegno mensile di circa 430 euro (anche se gli importi possono variare a seconda del bando); per il servizio all’estero si aggiunge un’indennità estera giornaliera dai 13 ai 15 euro circa, oltre che la copertura a vitto, alloggio, e viaggio.
Per il 2023 il Bando prevede la selezione di 71.550 volontari di cui 1.192 operatori volontari saranno avviati in progetti da realizzarsi all’estero.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono presentare domanda i giovani tra i 18 e i 28 anni, che siano cittadini italiani o cittadini degli altri paesi UE, oppure cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.
COME PARTECIPARE
Il bando è stato prorogato: c’è tempo fino alle ore 14:00 del 20 febbraio 2023 per presentare domanda. Le candidature vanno fatte esclusivamente online (con SPID) a questo link: https://domandaonline.serviziocivile.it/.
UN’OPPORTUNITA’: “Cambiamo rotta: giovani per i diritti umani, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile”
L’Associazione WeWorld, all’interno del Bando di Servizio Civile, selezionerà 8 operatori volontari da impiegare in progetti di supporto allo staff di WeWorld nei seguenti settori:
– Cooperazione Internazionale: volontariə collaborerà con i desk geografici della Divisione, supportando in particolare il lavoro di identificazione ed elaborazione di progetti di sviluppo ed emergenza.
– Advocacy, Policy, Partnership, Programmi Europa e Italia: volontariə sosterrà i colleghi dei Programmi Territoriali nei progetti educativi e sociali sul territorio nazionale.
– Comunicazione e Raccolta Fondi: il/la volontario/a aiuterà il Dipartimento nelle attività di ufficio stampa, organizzazione eventi e nella realizzazione delle campagne di sensibilizzazione.
– Amministrazione, Finanza e Controllo / Risorse Umane: volontariə collaborerà alle attività previste dal progetto supportando i colleghi nel coordinamento e supporto del dipartimento.
Durata: 12 mesi.
Per maggiori informazioni clicca qui.
LINK UTILI: