EuroTips: opportunità per minorenni
Aggiornato a:
8 Ottobre 2024
La strategia dell’Unione europea per la gioventù 2019-2027 definisce un quadro di riferimento per la cooperazione europea in materia di gioventù, basato sulla comunicazione della Commissione, del 22 maggio 2018, “Mobilitare, collegare e responsabilizzare i giovani”.
La strategia incoraggia la partecipazione dei giovani alla vita democratica, sostiene l’impegno sociale e civico e mira a garantire che tutti i giovani dispongano delle risorse necessarie per prendere parte alla società. La strategia dell’UE per la gioventù comprende anche un processo di dialogo con i giovani e in questo contesto nel 2018 sono stati messi a punto 11 obiettivi per la gioventù europea.
Proprio per raggiungere questi obiettivi di inclusione e partecipazione giovanile alla vita democratica l’Unione Europea promuove alcune opportunità destinate ai minorenni.
Ecco le opportunità attive per il mese di ottobre:
-
Scambio E+ in Germania “Nature in Frame” 16+, 21-31 ottobre
-
Scambio E+ in Germania “Living it EUp!” <30, 18-23 novembre
-
La piattaforma dell’UE per la partecipazione dei minori: uno spazio di dialogo con i cittadini più giovani dell’UE per far sentire la loro voce nell’elaborazione delle politiche dell’Unione. È stata istituita dalla Commissione europea in collaborazione con il Parlamento europeo e le organizzazioni della società civile. Tutti i minori dell’UE (fino ai 18 anni) possono partecipare a consultazioni online e, una volta divenuti membri, anche a interviste, gruppi di riflessione e riunioni online e offline. Hanno inoltre voce in capitolo sulla direzione e sull’attuazione delle attività della piattaforma, sulla co-creazione del sito web e sugli aspetti relativi alla comunicazione. Per ulteriori informazioni: https://eu-for-children.europa.eu/?etrans=it