EuroTips: Diventare radiogiornalisti europei. Gli stage di Euradio in Francia

Aggiornato a:
3 Maggio 2022

Radiogiornalismo ed Europa: un’esperienza unica per imparare sul campo in un contesto internazionale. Sono aperte le candidature per gli stage presso Euradio, in Francia. Una preziosa occasione per aspiranti radiogiornalisti che parteciperanno dal vivo alla preparazione dei programmi e alla messa a punto dei palinsesti, conducendo interviste e trasmissioni. La stazione radio europea ha le sue sedi a Nantes e Lille. I soggiorni avranno una durata di 5 mesi.

Euradio propone un percorso formativo con giornalisti di lungo corso che include lo studio del processo editoriale, la gestione radio e l’acquisizione di abilità come parlare al microfono, modificare una registrazione audio, presentare uno show.
I tirocinanti selezionati infatti cureranno e organizzeranno gli appuntamenti e le news giornalieri accanto a professionisti del settore, interagendo con un team di stagisti e volontari provenienti da tutta Europa.

Per candidarsi occorre essere in possesso dei requisiti che seguono:
Essere studenti di giornalismo, media e comunicazioni, scienze politiche, affari europei.
Possedere un buon livello di francese.
Essere interessati alle questioni europee.
Avere familiarità ed interesse verso lo strumento della radio e dei nuovi media.
Essere in grado di sottoscrivere una convenzione di stage.

Sono due le date previste per i tirocini: dal 31 gennaio al 1° luglio 2022 e da agosto 2022 a gennaio 2023.
I partecipanti potranno contare su una copertura economica di 500 euro al mese. Non è indicata una scadenza: consulta la pagina web ed invia la candidatura nel più breve tempo possibile.

×