EuroTips: cosa offre l’Unione Europea ai più giovani?
Aggiornato a:
12 Luglio 2022
Le opportunità che l’Unione Europea mette a disposizione sono tantissime e non è necessario avere 18 anni per poter partecipare.
In questo articolo proviamo a fare un elenco delle possibilità aperte anche ai minorenni.
In Italia due Associazioni (Lunaria e YAP) organizzano i cosiddetti Teen camp ovvero esperienze di campi di volontariato in Europa dedicati ai giovani dai 14 ai 17 anni. Sono ancora attive delle possibilità per l’estate 2022. Le puoi controllare a questi link:
- Lunaria https://www.lunaria.org/eplacement-search-results
- YAP https://yap.it/campi-di-lavoro/database-campi/
Tante altre associazioni promuovono campi di volontariato in Italia e in Europa. Nella maggior parte dei casi da minorenni si potrà partecipare esclusivamente ai campi che si svolgono in Italia (per andare all’estero serve la maggiore età), ma è comunque un’occasione per incontrare giovani provenienti da altri paesi europei, praticare la lingua inglese e comunque conoscere un luogo d’Italia magari mai visitato prima.
Per esempio puoi candidarti a questo progetto. Altri progetti li potrai trovare su portaledeigiovani.it
Anche all’interno del programma Erasmus+ ci sono alcuni progetti di scambio giovanile aperti a minorenni. Per esempio al momento è possibile candidarsi a questo progetto.
E ricorda che se stai per diventare maggiorenne, puoi partecipare alla prossima tornata di DiscoverEu, il progetto che ti permette di ricevere un voucher spendibile in un viaggio in giro per l’Europa. Le prossime candidature saranno ad ottobre 2022.