EuroTips: Capitale Europea della Gioventù

Aggiornato a:
15 Marzo 2022

copertina rubrica EuroTips con foto Tirana

La Capitale Europea della Gioventù è nata come iniziativa del Forum europeo della gioventù nel 2009 ed è stata riconosciuta dal 2014 dal Consiglio d’Europa.

Il premio è pensato per responsabilizzare i giovani, promuovere la partecipazione giovanile e rafforzare l’identità europea.

Tirana (Albania) ha vinto il titolo di Capitale Europea della Gioventù 2022 con lo slogan Activate Youth. Tirana ha incoraggiato una partecipazione attiva concentrata sui bisogni dei giovani nell’attualità e nel futuro.

Nel programma di Tirana 2022 sono previste tantissime attività dedicate ai giovani, con l’obiettivo di promuovere il volontariato, potenziare le organizzazioni giovanili e creare sinergie tra i giovani di tutta Europa. 

Per l’occasione, sono in programma conferenze, workshop e incontri dedicati alla cultura, partecipazione giovanile, salute e creatività, ma anche numerosi festival in calendario tutto l’anno.

Può diventare Capitale Europea della Gioventù ogni città che abbia come obiettivo quello di dare la possibilità ai giovani di contribuire al proprio futuro e far sentire la propria voce condividendo idee.

2022: L’ANNO EUROPEO DEI GIOVANI

Il 2022 è l’Anno Europeo della Gioventù. A deciderlo sono stati, lo scorso 14 dicembre 2021, il Parlamento e il Consiglio Europeo che hanno accolto la proposta della Commissione UE di dedicare l’anno appena iniziato ai giovani e alle opportunità che si aprono – soprattutto in un contesto post-pandemico – alle nuove generazioni, nell’ottica di un futuro più green, più inclusivo e più digitale.

Avevamo già parlato dell’Anno Europeo dei Giovani in questo articolo.
Oggi proviamo ad aggiornarvi su tutti gli eventi e iniziative previsti per i prossimi mesi.
Per visitare il sito ufficiale dell’Anno Europeo della Gioventù, clicca qui.

#THEGREENTRACK

#TheGreenTrack è uno degli eventi previsti all’interno dell’Anno Europeo dei Giovani. Mobiliterà i giovani di tutta Europa in vista della CBD COP 15, la principale Conferenza sulla Biodiversità delle Nazioni Unite in programma nell’estate 2022.

Il Green Track vi offre una piattaforma per esprimere le vostre speranze e le vostre preoccupazioni sulla natura, sulla biodiversità e sul futuro sostenibile dell’Europa.

Sono previsti più di 30 eventi organizzati dai giovani di tutta Europa in diverse modalità (on-line, in presenza, ibride) e su diversi temi ma sempre tenendo fede ai principi dell’Anno europeo della gioventù. 

Per saperne di più visitate il sito #TheGreenTrack

PODCAST

Eurodesk Brussels Link ha lanciato un progetto di condivisione podcast di 8-10 episodi, sul tema “Cosa significa essere giovani europei nel 2022”. Ogni episodio ha avuto come protagonista un giovane di un diverso Paese del continente europeo, aderente alla rete Eurodesk.

Le tematiche trattate sono state: identità europea, partecipazione a programmi e iniziative europee (come volontariato, tirocini, borse di studio) e la discussione di tematiche rilevanti e prioritarie a livello europeo come sostenibilità, la salute mentale, inclusione, ecc.).

Alcuni giovani di Reggio Emilia si sono candidati presso il nostro punto Locale EuroDesk ma per l’Italia è stata selezionata una ragazza del Punto Locale di Bassano del Grappa (Veneto).

CERIMONIA DI LANCIO DELL’ANNO EUROPEO

Il 24 marzo 2022 a Roma ci sarà la Cerimonia di lancio dell’Anno Europeo della Gioventù. Sarà presente la Commissaria europea dedicata alle politiche giovanili Marija Gabriel e la Ministra per le politiche giovanili On. Fabiana Dadone.

A loro e a tutti i partecipanti verrà presentato l’Ambassador Network, ovvero un gruppo di 40 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni che per i prossimi due anni, attraverso un approccio bottom-up, si impegneranno a coinvolgere il maggior numero di giovani in attività di ricerca e co-progettazione, per individuare filoni progettuali da sviluppare sui singoli territori, grazie alle opportunità dei nuovi fondi europei.

Avevamo parlato degli Ambassador in questo articolo.

Come Portale Giovani continueremo, nel corso del 2022, ad aggiornarvi sugli eventi promossi in occasione dell’Anno Europeo dei Giovani.

×