EuroTips: Campi di volontariato in Italia e all’estero

Aggiornato a:
5 Luglio 2022

Cosa sono i campi di volontariato

I campi di volontariato si svolgono nel periodo estivo, fra giugno e settembre. Una manciata di giorni, preziosissimi, da condividere con un gruppo di coetanei per fare esperienza di accoglienza, intercultura, migrazione, animazione con i bambini, emergenza e protezione civile. E’ l’occasione per immergerti nel mondo del volontariato e sporcarti le mani dormendo in un rifugio di montagna, sistemando un sentiero, prendendoti cura di un’area verde, condividendo culture diverse, curando un orto, trascorrendo le giornate con ragazzi diversamente abili.

I Campi di volontariato nella provincia di Reggio Emilia

Il CSV Emilia (Centro Servizi Volontariato) da anni propone esperienze estive per giovani che risiedano nella provincia di Reggio Emilia.

Per alcune esperienze è ancora possibile presentare domanda:

  • Lupi Summer Camp Casina. Dal 11/07 al 15/07 e dal 18/07 al 22/07 per ragazze e ragazzi di 11/14 anni presso Campo di addestramento dell’Associazione Lupi dell’Appennino Reggiano, Via Simonini, nella zona sportiva di Casina. E’ possibile presentare domanda fino al 10/07.
  • Arca in Movimento (con pernottamento) – San Bartolomeo di Reggio Emilia, dal 02/08 al 05/08 per ragazze e ragazzi dai 15 ai 19 anni anni
  • Ecovillaggio Alvador (Con pernottamento in tenda) – San Giovanni di Querciola di Viano, dal 05/09 al 09/09 per ragazze e ragazzi dai 15 ai 19 anni 

Non solo in Italia

I campi di lavoro, detti anche campi di volontariato, o campi di solidarietà internazionale, sono esperienze a breve termine, da 10 giorni a 3 settimane, dove piccoli gruppi di volontari provenienti da tutto il mondo vivono e lavorano insieme per sostenere varie attività di utilità sociale. Le attività sono numerose: ristrutturazione di edifici (scuole, ospedali, case), campi di scavi archeologici o ambientali, animazione con i bambini, attività con i rifugiati, organizzazione di festival culturali, lavori manuali, ecc. La maggior parte dei campi vengono organizzati da associazioni o organizzazioni non governative. È possibile trovare campi di lavoro in tutto il mondo, prevalentemente durante il periodo estivo, ma non solo.

Chi può partecipare?

La maggior parte dei campi sono aperti a maggiorenni ma esistono anche dei campi per giovani under 18 e per famiglie. È richiesta una conoscenza base dell’inglese.

Come trovare un campo di lavoro all’estero?

Sono numerosissime le associazioni che propongono campi di volontariato. 

Lunaria: www.lunaria.org

Youth Action for Peace Italia (YAP): www.yap.it

Ibo Italia: iboitalia.org

Associazione Informagiovani: www.campidivolontariato.org/campi

SCI: www.sci-italia.it

Legambiente: www.legambiente.it

IPSIA: www.ipsia-acli.it/it

Portale dei Giovani: www.portaledeigiovani.it

Portale Europeo per i Giovani: europa.eu/youth/EU_it

Sito Eurodesk: www.eurodesk.it

×