EuroTips: Borse di studio per studiare all’estero
Aggiornato a:
7 Dicembre 2021
Le tasse universitarie variano notevolmente da un paese dell’Unione europea all’altro. Tuttavia non mancano le opportunità di ottenere delle borse di studio che possano sostenere gli studenti.
La prima cosa da fare è valutare il costo degli studi all’estero. Ogni anno la rete Eurydice pubblica un’analisi comparativa delle tasse universitarie e dei sistemi di sostegno (comprese sovvenzioni e prestiti) disponibili in Europa nell’ambito dell’istruzione superiore (cerca il tema “tasse” sotto relazioni comparative).
Ecco alcuni consigli per ottenere una borsa di studio
Inizia a cercare (e fare domanda) il più presto possibile. La maggior parte delle domande vanno presentate all’inizio dell’anno in cui il corso prende il via. Per cui non aspettare la primavera se desideri una borsa di studio per settembre.
Organizzati! Fai un elenco delle scadenze che non vuoi mancare e non aspettare l’ultimo giorno per fare domanda. Ci vuole del tempo, ma ne vale la pena dal punto di vista finanziario.
Fai domanda per il maggior numero possibile di borse di studio cui puoi accedere. Non farti scoraggiare dalle scarse probabilità di farcela, perché potresti perdere un’opportunità preziosa. Non si sa mai. Chi non risica non rosica!
Non preoccuparti troppo se non ottieni una borsa di studio al primo colpo. Prova nuovamente l’anno accademico successivo o pensa ad altri modi per finanziare le tue idee.
Trovare una borsa di studio
Sul sito del Portale dei Giovani e EuroDesk.it c’è una sezione dedicata interamente alle Borse di Studio per cui le candidature sono ancora aperte.
In particolare due borse sono interessanti:
– una borsa Google Europe per studenti con disabilità (scadenza 31/12/21)
– “Women in Stem”: borse di studio per studentesse nelle materie Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) scadenza 07/01/22