Fotografia

Info, progetti creativi e opportunità legate al linguaggio fotografico.

Aggiornato a:
31 Dicembre 2021

Speciale Samuela Solfitti

Il progetto “Speciale Samuela Solfitti” è legato alla memoria della coordinatrice pedagogica del Comune di Reggio Emilia che ha speso la sua esperienza umana e professionale nella realizzazione di progetti educativi e partecipativi ed è promosso da Officina Educativa – Partecipazione giovanile e Benessere – in collaborazione con Fotografia Europea.

ARCHIVIO >

Photolab

Corso GRATUITO di fotografia rivolto a giovani appassionati del linguaggio fotografico e che vogliano apprenderne le tecniche di base e la loro sperimentazione ed applicazione sul campo.

È organizzato dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e con altri partner del territorio. Il corso è tenuto da un fotografo professionista e si conclude con la realizzazione di una mostra fotografica. Scopri qui le edizione passate.

Archivio in allestimento

Fotografia Europea

TEMA 2021

Sulla Luna e sulla Terra/ fate largo ai sognatori! Dal 21 maggio al 4 luglio torna Fotografia Europea

VAI AL SITO >

Giovane Fotografia Italiana

Giovane Fotografia Italiana è un progetto del Comune di Reggio Emilia dedicato alla scoperta e valorizzazione di talenti emergenti della fotografia in Italia. Giunto all’ottava edizione, il format prevede una Open Call gratuita – rivolta ad artiste e artisti under 35 – che invita a presentare una serie fotografica in linea con il concept dell’edizione. Al centro del progetto un approccio alla fotografia votato alla ricerca artistica. Una commissione internazionale seleziona i progetti che, grazie ad un contributo economico destinato agli artisti, sono prodotti ed esposti in una mostra collettiva nel programma di Fotografia Europea a Reggio Emilia. A partire dal 2018 ogni edizione vede inoltre l’assegnazione del Premio Giovane Fotografia Italiana, un riconoscimento in denaro attribuito all’artista ritenuto migliore tra i sette finalisti. Dal 2012 ad oggi si è costituito un archivio di oltre settanta fotografi che nel corso degli anni hanno partecipato a Giovane Fotografia Italiana. Giovane Fotografia Italiana è a cura di Daniele De Luigi, affiancato dal 2018 da Ilaria Campioli.

VAI AL SITO >

Correlati