“SE VUOI LA PACE PREPARA LA PACE – CHIAMATA URGENTE ALLE ARTI” concorso pubblico aperto a giovani dai 14 ai 35 anni

Aggiornato a:
27 Novembre 2024

Il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Reggiana Educatori società cooperativa sociale, Fondazione E35, Fondazione Mondinsieme e Movimento Nonviolento – Centro di Reggio Emilia, promuove il concorso pubblico “Se vuoi la pace prepara la pace – Chiamata urgente alle arti” con l’obiettivo di promuovere una cultura di pace e nonviolenza, attraverso l’ideazione e la produzione di grafiche e poster che aiutino tutte e tutti ad:
– aprire gli occhi su ciò che sta accadendo nel mondo
– dare forma, colore e parole a visioni di un mondo senza guerre
– immaginare alternative nonviolente per risolvere i conflitti

Il concorso rientra tra le attività previste dal progetto “GAAP – Giovani Ambasciatori ed Ambasciatrici di Pace”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, nell’ambito di R-Educ – Regioni per l’Educazione alla Cittadinanza Globale.

CHI?
La partecipazione al concorso è aperta a giovani tra i 14 e i 35 anni alla data di scadenza del bando, di qualsiasi nazionalità, residenti o domiciliati in Emilia Romagna.
E’ possibile partecipare al concorso:
• in forma singola
• in coppia
• in gruppo
• come classe

COME?
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi:
• Compilare il modulo di iscrizione online accedendo con SPID a questo link e caricare tutti i seguenti file, quando richiesti:
• la propria opera in formato jpg (che dovrà presentare le specifiche tecniche elencate all’art. 3 del bando);
• eventuali liberatorie per l’utilizzo di immagini in caso di volti identificabili (come specificato all’art. 4 del bando);
• eventuale altra documentazione relativa all’utilizzo di contenuti protetti da diritto d’autore.
In caso di partecipazione di minorenni (singolo, coppia, gruppi) l’iscrizione deve essere effettuata tramite SPID da un genitore/tutore.
In caso di partecipazione come classe l’iscrizione deve essere effettuata tramite SPID da un insegnante

L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 9 gennaio 2025 (pena esclusione dalla selezione). Faranno fede il giorno e l’ora di iscrizione.
Per leggere il bando completo clicca qui.

PREMI E DIFFUSIONE DELLE OPERE
La presentazione e la premiazione delle 3 opere vincitrici avverranno nel corso dell’evento conclusivo del progetto “GAAP-Giovani Ambasciatori e Ambasciatrici di Pace” nel mese di Febbraio 2025.
– Ciascuno dei 3 vincitori e/o vincitrici del concorso riceverà un buono Librerie Feltrinelli del valore di 333€.
– Le 3 opere vincitrici del concorso verranno esposte in affissione cittadina a Reggio Emilia su manifesti 140 X 200 cm indicativamente a partire da febbraio 2025.
– Tutte le opere ammesse al concorso saranno pubblicate in una mostra on-line sul sito “Portale Giovani” del Comune di Reggio Emilia e diffuse dal Comune di Reggio Emilia e dai suoi partner di progetto, oltre che da R-Educ Regioni per l’Educazione alla Cittadinanza Globale, attraverso i rispettivi canali di comunicazione.

×