EuroTips: Erasmus+ e VET

Aggiornato a:
26 Novembre 2024

ERASMUS+

Erasmus + è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.

Gli obiettivi specifici del programma comprendono:

– Promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione;

– Promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche giovanili;

– Promuovere la mobilità a fini di apprendimento del personale sportivo e la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive.

TRE AZIONI CHIAVE

Erasmus+ è strutturato in tre “Azioni chiave”:

– Azione chiave 1: mobilità individuale ai fini dell’apprendimento. Intende incoraggiare la mobilità degli studenti, del personale, degli animatori giovanili e dei giovani. Le organizzazioni possono prevedere di inviare studenti e personale in altri Paesi partecipanti o accogliere studenti e personale provenienti da altri Paesi.

– Azione chiave 2: innovazione e buone pratiche. Punta a sviluppare i settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù mediante partenariati strategici, alleanze per la conoscenza e progetti di sviluppo delle competenze nel campo della gioventù, per favorire lo sviluppo dell’animazione socioeducativa, l’apprendimento non convenzionale e le attività di volontariato, nonché per promuovere le opportunità di apprendimento informale con i Paesi partner.

– Azione chiave 3: sostegno alla riforma delle politiche, punta ad accrescere la partecipazione dei giovani alla vita democratica, specie nell’ambito di dibattiti con i responsabili politici, nonché a sviluppare le conoscenze nel campo dell’istruzione, della formazione e della gioventù.

Le opportunità Erasmus+ sopra descritte, comprendono la mobilità e la cooperazione negli ambiti dell’istruzione scolastica, istruzione e formazione professionale (IeFP), Istruzione superiore, Gioventù, Educazione degli adulti, Sport.

A CHI SI RIVOLGE E+?

– A persone: Erasmus+ favorisce lo sviluppo personale e professionale dei cittadini e offre a persone di ogni età la possibilità di sviluppare e condividere conoscenze, competenze e vivere esperienze europee di mobilità presso scuole, istituti e organizzazioni.

– A organizzazioni: Le opportunità Erasmus+ interessano anche un’ampia gamma di organizzazioni, tra cui università, scuole, istituti di istruzione e formazione, centri di ricerca, imprese private, associazioni, enti pubblici, organizzazioni non-governative, organizzazioni giovanili, etc.

E+ / SCAMBI DI GIOVANI

Gli Scambi di Giovani sono progetti di mobilità dell’asse Gioventù / Azione Chiave 1. Sono opportunità di mobilità della durata da 5 a 21 giorni, permettono a gruppi di giovani di diversi paesi di incontrarsi e vivere insieme, seguendo un programma di lavoro basato su metodologie di educazione non formale su una determinata tematica di loro interesse.

La lingua utilizzata durante gli scambi generalmente è l’inglese, ma ogni gruppo è accompagnato da un group leader che fa da mediatore anche dal punto di vista linguistico.

Possono partecipare giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.

E+ / VET

Il Programma VET (Vocational Education and Training) è l’ex Programma Leonardo Da Vinci.

Il VET è un programma di formazione che permette di effettuare un’esperienza di formazione e tirocinio all’estero per un periodo che va da qualche settimana fino a un massimo di 12 mesi, rivolto a studenti e neodiplomati di istituti tecnici o professionali che intendono svolgere un tirocinio professionalizzante.

×