EuroTips: Tirocini presso le Istituzioni Europee

Aggiornato a:
14 Maggio 2024

Tirocini presso le istituzioni dell’Unione Europea

Le istituzioni dell’Unione Europea (e non solo) organizzano in via permanente delle opportunità di Stage presso le proprie strutture e dipartimenti che permettono ai giovani di confrontarsi con la realtà istituzionale delle agenzie e degli organi decentrati dell’UE.

La maggior parte delle istituzioni dell’UE organizza stage per giovani laureati, di una durata variabile e da attuarsi in vari campi e settori. Le selezione dei tirocinanti sono gestite dalle singole istituzioni e, in alternativa, dalle agenzie dell’UE e nel campo della cooperazione internazionale.

Le principali istituzioni che offrono opportunità di tirocinio sono:
– Parlamento europeo
– Commissione europea
– Consiglio dell’Unione europea
– Corte di giustizia dell’Unione europea
– Corte dei conti
– Comitato europeo economico e sociale
– Comitato delle regioni
– Mediatore europeo
– Banca Centrale Europea
– Banca Europea degli Investimenti

Oltre alle Istituzioni è possibile realizzare dei tirocini anche presso le Agenzie europee.

Le agenzie dell’UE sono organi diversi dalle istituzioni europee – sono infatti entità giuridiche separate, istituite per eseguire compiti specifici in base al diritto dell’UE.

PERCHE’ PARTECIPARE

Per familiarizzare con il funzionamento delle Istituzioni ma anche per accrescere la propria formazione professionale.

I tirocini sono retribuiti e sono rivolti prevalentemente a studenti universitari e/o laureati con un’ottima conoscenza della lingua inglese (o, in alcuni casi, del francese).

COSA OFFRONO

Un periodo di formazione, di minimo un mese e massimo un anno, che consente ai tirocinanti di completare le conoscenze acquisite nel corso dei loro studi. Può essere offerta una retribuzione mensile o un rimborso.

CHI PUO’ PARTECIPARE

I tirocini sono rivolti generalmente a giovani laureati con un’ottima conoscenza dell’inglese (talvolta può essere richiesta la conoscenza anche di una seconda lingua).

Non vi è un limite massimo d’età.

COME PARTECIPARE

La candidatura avviene generalmente online, con scadenze diverse per ciascuna istituzione.

CONSULTA TUTTE LE OPPORTUNITA’

Sul sito Portaledeigiovani.it e Eurodesk.it vengono presentate le opportunità di tirocinio attive per cui è possibile candidarsi. Molte opportunità danno la possibilità di candidarsi fino a fine maggio, tuttavia le call vengono pubblicate durante tutto l’anno.

Puoi approfondire anche sul sito UE: epso.europa.eu/job-opportunities/traineeships_en

WEBINAR INFORMATIVO

Il tuo sogno è fare un’esperienza di tirocinio o di lavoro presso una delle Istituzioni europee ma non sai come fare? Ti senti perso tra EPSO, tirocini Schuman, BlueBook, etc?

Non perdere il webinar DistantiMaInformati, il 16 maggio, dalle 16.00 alle 17.00.
Assieme a Debora Striani, EU Careers Ambassador, si esploreranno le possibilità di tirocinio e di lavoro che annualmente l’Unione europea e le sue istituzioni offrono a giovani e meno giovani e verrà illustrato come e quando presentare la propria domanda e come prepararsi al meglio.

Per registrarti al webinar: https://register.gotowebinar.com/register/3328328788788103258

×