- Home
- Volontariato
- #CompitInsieme e #ConverSiamo
Aggiornato a:
12 Marzo 2025
Introduzione
#compitInsieme e #converSiamo sono progetti di tutoring on line per il sostegno scolastico e per la pratica della lingua italiana inseriti nelle proposte di Giovani Protagonisti, promossi da Officina Educativa U.O.C. Partecipazione giovanile e Benessere del Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la cooperativa Reggiana Educatori.
Contenuti, destinatari e tempi dei progetti
I tutor sono giovani maggiorenni che si rendono disponibili volontariamente per aiutare gli studenti del biennio delle scuole superiori nello svolgimento dei compiti. A partire dall’a.s. 2024/2025 si possono candidare come tutor anche docenti in pensione.
Gli incontri si svolgono on-line, tramite le diverse piattaforme web, o in presenza nei locali di via Cassoli 1, con una frequenza di una o due volte a settimana. I giorni e gli orari vengono concordati tra tutti i partecipanti.
Tirocinio Universitario
E’ possibile riconoscere l’esperienza di tutoraggio come tirocinio universitario o come Attività a Libera Scelta.
Le convenzioni già attive sono:
- Ateneo di Modena e Reggio Emilia:
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU)
Corso di Laurea in “Digital Education”
Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (DISMI)
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali (DCL) - Ateneo di Parma:
Civilità e Lingue straniere e moderne - Uni College – Scuola Superiore per Mediatori Linguistici
- Cà Foscari – Venezia
E’ possibile attivare nuove convenzioni contattando l’equipe educativa.
Riconoscimento delle ore di tutoraggio
I tutor che partecipano come Giovani Protagonisti ricevono un voucher del valore di 50€ ogni 16 ore di tutoraggio.
Contatti
Per avere maggiori informazioni sul progetto o aderire come tutor volontario è possibile contattare l’equipe educativa ai numeri 0522-585486 e 388.2560232 oppure scrivere una mail a infogiovani@comune.re.it
F.A.Q.
Quanto dura in media un percorso?
Non c’è una durata standard per i percorsi, che si svolgono prevalentemente durante il periodo scolastico. Vengono richieste almeno 16 ore di tutoring.
Cosa si fa nel concreto in ciascun progetto?
Nel caso di #CompitInsieme si aiutano gli studenti nello svolgimento dei compiti e/o nello studio di determinate materie che vengono accordate con lo studente stesso in base alla necessità. I materiali su cui lavorare vengono generalmente forniti dallo studente (schede, esercizi, schemi etc..), ma ovviamente il tutor è libero di proporre anche altro materiale.
Per quanto riguarda #ConverSiamo si tratta di un progetto di affiancamento per il miglioramento dell’uso dell’italiano. Perciò, si verrà affiancati a studenti di origine straniera che hanno bisogno di fare pratica con la lingua italiana, soprattutto oralmente.
Spesso i due progetti si intrecciano, andando a influenzare positivamente sulla dimensione sia linguistica che didattica dello studente.
Quanti ragazz* si possono seguire?
Non c’è un limite di ragazzi che si possono seguire perché è a discrezione del tutor in base alla propria disponibilità. Infatti, è possibile seguire più di un ragazz* nello stesso periodo di volontariato/tirocinio.
Si segue un gruppo di ragazz* o un singolo?
Per la maggior parte dei casi si lavora con un singolo studente per lezione, visto che ognuno ha capacità ed esigenze diverse. Però, c’è anche la possibilità di creare dei piccoli gruppi di lavoro in casi particolari come studenti provenienti dalla stessa classe o con bisogni specifici comuni.
Come vengono assegnati i ragazz* ai tutor?
Gli abbinamenti vengono pensati dagli operatori partendo dai bisogni specifici degli studenti valutando le competenze e le esperienze dei tutor.
Quanto dura una lezione? C’è un tempo massimo o minimo?
Non c’è un orario fisso da rispettare per gli incontri, sia per quanto riguarda le date che gli orari, poiché sta a tutor e studente trovare dei momenti per incontrarsi in base ai loro impegni. Per quanto riguarda la durata, le lezioni durano tendenzialmente un’ora, al massimo due.
Come si viene messi in contatto con lo studente?
L’equipe educativa si occuperà di mettere in contatto tutor e studenti.