Il progetto STAR – STreet ART, cofinanziato dal programma “Europa per i cittadini” dell’Unione europea, è un progetto che mira a costruire un network di città europee per promuovere l’arte muraria come uno fra gli strumenti di rigenerazione urbana ed inclusione sociale, puntando sulla sua capacità di coinvolgere i cittadini, creare un link tra culture diverse, rigenerare aree depresse ed abbandonate e ridurre l’emarginazione sociale.
Il progetto, di cui il Comune di Arcugnano (VI) è capofila e il Comune di Reggio Emilia partner, vede coinvolte amministrazioni ed organizzazioni di 14 paesi europei: Italia, Portogallo, Kosovo, Olanda, Slovenia, Lituania, Albania, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Bosnia Erzegovina, Germania, Serbia e Francia.
La prima fase del progetto ha previsto la diffusione di un questionario che ha raccolto la percezione che si ha a Reggio Emilia riguardo la Street Art (per l'84% dei partecipanti al sondaggio è una forma d'arte) e che ha individuato “Zona Stazione – Via Turri” come luogo della città da riqualificare attraverso un percorso di partecipazione che porterà alla realizzazione di un murales.
A partire da settembre 2021, Antenne di quartiere, La Voce di via Turri e Cooperativa di Comunità Impossibile hanno individuato in Piazza Domenica Secchi il luogo ottimale per realizzare l'opera. La piazza si trova infatti al centro del quartiere, in prossimità del locale supermercato e del parco pubblico ed è luogo di passaggio per gli abitanti, oltre che per chi si dirige in Stazione.
Successivamente, quale target di cittadini a cui proporre la partecipazione al progetto, sono stati coinvolti i giovani che frequentano lo Spazio di Aggregazione giovanile “Spazio Raga”, presente in via Turri da 15 anni. Gli obiettivi del progetto sono lo sviluppo di competenze sociali e creative dei giovani e promuovere la loro partecipazione attiva.
A dicembre si è tenuto un primo evento che ha permesso ai giovani di Spazio Raga e del quartiere di incontrare l’artista che li ha coinvolti nella realizzazione di un pannello sul diritto d’espressione che è stato poi affisso all’interno dello spazio stesso.
A partire da marzo 2022 alcuni ragazzi di Spazio Raga sono stati coinvolti in alcuni incontri con l’artista propedeutici alla definizione del tema del murales. Durante questi incontri si è scelto di vedere il quartiere dal punto di vista dei ragazzi, tramite una ricerca di suoni, rumori e voci sul quartiere effettuata assieme ai ragazzi stessi.
Infine, dal 20 al 23 maggio l’artista ha realizzato il murales nella parete appositamente riqualifica, dello spazio CàReggio, visibile dall’esterno grazie ad una grande vetrata che ne permette la fruizione anche quando lo spazio non è attivo. Il concept ruota attorno alla piazza stessa in cui si trova Cà Reggio, Piazza Domenica Secchi, ricca di passaggi di persone e relazioni tra le stesse. Inoltre c’è un rimando preciso ad un monumento presente che ricorda le vittime dell'eccidio delle Reggiane in cui sono morte 9 persone che manifestavano contro il fascismo e la guerra, avvenuto il 28 luglio1943.
Guarda il video UNTITLED Tour in Turri - musiche: TURRI AMBIENTCORE Noises from ambient sound of via Turri - Reggio Emilia
Se vuoi approfondire il progetto STAR puoi guardare questo video relativo all'evento finale
Puoi visualizzare qui l'INFO TEMPLATE