Il progetto “STAR 2.0 – STREET ART FOR THE FUTURE” è parte del programma Erasmus+ KA220 YOUTH, che riunisce diversi partner Europei, con l’obiettivo di utilizzare il potere dell’arte urbana per il bene sociale. Attraverso il lavoro con le giovani generazioni il progetto mira a promuovere l’inclusione sociale e trasformare le comunità a partire dal mezzo vibrante e di impatto della street art. Il progetto ha lo scopo di dotare il personale impegnato nel lavoro con le giovani generazioni, gli youth worker, di strumenti metodologici (online e offline) in grado di includere e coinvolgere giovani dai 13 ai 30 anni attraverso il linguaggio dell’arte urbana.
OBIETTIVI
– Supportare gli youth worker nel coinvolgimento dei/delle giovani adolescenti (13-30 anni) in progetti di arte urbana in grado di supportare le loro comunità, aumentare la solidarietà e sviluppare forme di cittadinanza attiva;
– Promuovere protagonismo nelle giovani generazioni attraverso l’espressione artistica.
– Sensibilizzare youth worker, cittadinanza e amministrazioni pubbliche rispetto ad una gestione innovativa degli spazi pubblici e sulle potenzialità dell’arte urbana nel favorire l’inclusione sociale;
GLI ALTRI PARTNER
COSA STIAMO FACENDO
Stiamo lavorando perché i youth worker possano utilizzare l’arte urbana come strumento di inclusione sociale.
Attraverso una serie di risorse – tra cui un curriculum dettagliato, una formazione online e una piattaforma – stiamo dotando questi operatori di competenze utili ad immaginare e strutturare progetti di arte urbana con le giovani generazioni.
LE NOSTRE ATTIVITA’
Il progetto prevede una prima fase di formazione, attraverso un training online costruito da tutti i partner coinvolti, fruibile tramite una piattaforma creata ad hoc per il progetto e una seconda fase di sperimentazione delle competenze acquisite attraverso la realizzazione di workshop rivolti ad adolescenti e giovani, in tutte le città europee coinvolte, che utilizzeranno la street art come strumento di inclusione sociale.
RISULTATI ATTESI
– Il curriculum STAR 2.0: una raccolta di buone prassi sull’uso dell’arte urbana come strumento di inclusione sociale.
– Corso di formazione online: un percorso formativo per youth worker sull’utilizzo dell’arte urbana per l’inclusione sociale.
– Comunità online: una piattaforma a disposizione di youth worker e stakeholder per condividere esperienze e pratiche.
– Interventi di arte urbana: progetti artistici, costruiti con i/le giovani, che promuovono partecipazione ed empowerment della comunità
MEETING A REGGIO EMILIA: 10-15 NOVEMBRE 2025
La città ospita, dal 10 al 15 novembre il meeting internazionale del progetto, che vedrà partecipare alle attività previste sia presso Sd Factory che in altri luoghi della città, partner e youth worker sia locali che provenienti dalla Repubblica Ceca, Portogallo, Olanda e Ucraina.
Il gruppo di youth worker e street artist avrà modo di condividere le proprie esperienze sull’uso della street art nel coinvolgimento delle giovani generazioni e di definire le linee guida per dei nuovi workshop che saranno realizzati nel 2026 e che porteranno a nuovi murales in città.