10ª edizione del Contest #IOCITENGO 2024: Educare i giovani al cambiamento per un futuro sostenibile
Aggiornato a:
19 Febbraio 2024
Nel panorama dell’attivismo giovanile per la sostenibilità si staglia la 10ª edizione del Contest #IOCITENGO 2024, un’opportunità imperdibile per i giovani di tutto il mondo di mettersi in gioco e dimostrare il loro impegno concreto nella costruzione di un futuro migliore.
Promosso nell’ambito delle Celebrazioni della 54ª Giornata Mondiale della Terra – Earth Day, il Contest #IOCITENGO 2024 è parte integrante dell’8ª edizione del Festival dell’Educazione alla Sostenibilità, organizzato con maestria ed entusiasmo da Earth Day Italia® Onlus.
Il cuore pulsante di quest’evento straordinario batte all’interno del suggestivo scenario del Villaggio per la Terra a Villa Borghese, Roma, che dal 18 al 21 aprile si trasformerà in un crocevia di idee, iniziative e speranze per il futuro del nostro Pianeta.
Ma cosa rende così speciale il Contest #IOCITENGO 2024?
È la sua capacità di coinvolgere attivamente i giovani nel processo di cambiamento, fornendo loro uno spazio di espressione e di azione concreta. Il Contest è alla ricerca di progetti, lavori artistici e reportage che non solo testimonino la consapevolezza dei giovani sulle sfide globali fissate nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ma che soprattutto dimostrino una partecipazione attiva e tangibile nella loro soluzione.
Gli studenti che hanno realizzato progetti di attuazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sono chiamati a partecipare, scaricando il regolamento, compilando il modulo di adesione e liberatoria e inviando i propri elaborati in formato video entro l’1 marzo 2024.
Le scuole che si distinguono per il loro impegno verranno premiate con il titolo di “Ambasciatori per la Terra”, un riconoscimento che sottolinea il ruolo fondamentale che l’istruzione gioca nella formazione di cittadini consapevoli e attivi.
Ma il Contest #IOCITENGO 2024 non è solo una competizione: è un’opportunità di crescita, di condivisione e di ispirazione reciproca. È un invito a guardare al futuro con speranza e determinazione, sapendo che il cambiamento è possibile se ognuno di noi mette il proprio impegno e la propria passione al servizio di un obiettivo comune: la salvaguardia del nostro Pianeta e delle sue preziose risorse.
Per ulteriori informazioni e per partecipare, è possibile contattare direttamente Earth Day Italia® Onlus – Segreteria Organizzativa all’indirizzo e-mail scuole@earthdayitalia.org o chiamare al numero di telefono 06 8621 5303.
Il futuro è nelle nostre mani. E il Contest #IOCITENGO 2024 è solo l’inizio di un viaggio straordinario verso un mondo più sostenibile e giusto per tutti.