“NON CI SPOSTI DA QUI” – murales al Foscato _ gallery

“NON CI SPOSTI DA QUI” – murales al Foscato

Murales Foscato Portale Giovani

Domenica 17 luglio 2018 nel quartiere Foscato è stato realizzato ed inaugurato il murales “Non ci sposti da qui”.

Questo murales, realizzato dall’artista Youness, cresciuto proprio in questo quartiere, con i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio di Street art presso il Centro sociale Foscato, è l’esito di un anno di “cantiere creativo” degli educatori del progetto NET (progetto di Officina Educativa/Partecipazione giovanile e benessere in convenzione l’ass. Papa Giovanni XXIII) con i giovani del quartiere.

il Murales ripercorre attraverso i volti, ed attualizza, la storia partigiana del quartiere Foscato, già testimoniata dal monumento ai caduti della seconda guerra mondiale, affinché i valori della resistenza possano essere il filo conduttore della costruzione delle nuove convivenze interculturali e intergenerazionali tra i nuovi abitanti del quartiere.

Il soggetto è stato scelto dai ragazzi stessi che hanno partecipato alla creazione.

Al progetto sul quartiere Foscato hanno collaborato – oltre al consiglio direttivo dell’omonimo Centro sociale – anche gli Architetti di quartiere, il Polo sociale ovest e la Polisportiva Foscato. Il murales è stato realizzato anche con la collaborazione dell’ANPI cittadina.