Tutte e Tutti per 1
Aggiornato a:
12 Settembre 2023
Il progetto “Tutte e tutti per 1” nasce attraverso il bando 2023 della Direzione Generale Spettacolo per progetti volti a favorire l’accessibilità nelle attività di spettacolo dal vivo da parte di artiste ed artisti con disabilità e punta alla realizzazione di concerti di musica accessibile per quartetto d’archi, voce e lingua dei segni, da realizzare tra gennaio e settembre 2024 in tre regioni italiane: Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige e Lombardia.
La Fondazione Arturo Toscanini pubblica la presente call per la selezione di un compositore/una compositrice under 35 con disabilità (in condizione di disabilità fisica, cognitiva o sensoriale opportunamente certificata) o di un gruppo di compositori al cui interno vi sia almeno un compositore/una compositrice under 35 con disabilità da inserire nel team artistico del progetto “Tutte e tutti per 1”.
il progetto punta al perseguimento dell’Obiettivo :
“Garantire un’istruzione di qualità inclusiva e paritaria e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”.
Attraverso la presente call s’intende selezionare l’artista o il collettivo artistico a cui affidare la commissione di n. 2 brani musicali originali (della durata di circa 4 minuti ciascuno) per quartetto d’archi e mezzosoprano, che tengano conto della presenza della Lingua dei Segni in forma coreografica durante l’esecuzione musicale e, pertanto, siano in grado di integrarla e armonizzarla.
I brani dovranno essere inediti.
Il tema a cui i brani dovranno fare riferimento è quello della trasformazione e della diversità in senso ampio, con riferimento alla figura-metafora della farfalla.
La partecipazione alla call è gratuita
Le candidature dovranno pervenire entro il 18 settembre 2023 esclusivamente online mediante apposito application form
Ciascun candidato dovrà inviare la seguente documentazione:
- copia del documento di identità in corso di validità;
- curriculum vitae formativo e professionale;
- composizioni musicali già realizzate, disponibili in formato pdf con relativo file audio;
- eventuale link a portfolio artistico in versione digitale che consenta di valutare la qualità artistica di composizioni musicali già realizzate (facoltativo).
Compenso economico pari a 1.000 €.
L’artista selezionato/a cederà in via esclusiva agli enti partner del progetto ogni diritto di utilizzo delle due composizioni musicali oggetto dell’incarico. I diritti sulle opere rimarranno comunque di proprietà dell’artista o del collettivo artistico individuato.