Premio per la Pace Giuseppe Dossetti: XVII edizione 2025/26
Aggiornato a:
14 Gennaio 2026
“Restiamo umani” è il titolo del premio dedicato ad associazioni – nazionali e del territorio reggiano – cittadini e scuole.
Sono usciti i Bandi per partecipare alla diciassettesima edizione del Premio per la pace “Giuseppe Dossetti”, il riconoscimento promosso dai Comuni di Reggio Emilia, Comune di Cavriago, Provincia di Reggio Emilia con il contributo della Regione Emilia-Romagna e Fondazione Manodori per valorizzare l’impegno di singoli cittadini e realtà associative che, attraverso azioni concrete, contribuiscono alla diffusione della cultura della pace, ispirandosi ai principi e ai valori che hanno guidato la vita di Giuseppe Dossetti.
Il premio intende dare visibilità e riconoscimento a chi opera quotidianamente per la pace, la solidarietà e l’uguaglianza, promuovendo al tempo stesso una riflessione attiva su questi temi tra le giovani generazioni.
Una sezione del premio è dedicata proprio agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Reggio Emilia e delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado.
Il Premio Manodori è inoltre dedicato alle associazioni del territorio della provincia di Reggio Emilia.
Scadenza: per entrambi i bandi è fissata per le ore 24 di martedì 31 marzo 2026.
Per maggiori informazioni riguardo i bandi e la modulistica, clicca qui.