L’Umanità dell’errore. Il confine tra artificio e natura nell’era dell’intelligenza artificiale

Aggiornato a:
23 Ottobre 2024

Quali sono le origini e il significato dell’errore umano? Quali sono le conseguenze, le opportunità e i rischi a cui l’essere umano sta andando incontro? Siamo di fronte alla fine dell’umanità? Di questo converseranno Francesca Lagioia, Senior Assistant Professor UNIBO e Part-time Professor EUI Firenze e Damiano Razzoli del Dipartimento di Comunicazione ed Economia di UNIMORE.

A seguire proiezione del film L’umanità dell’errore del Collettivo Frame, formato da Riccardo Giberti, Francesco Scaffardi, Francesco Pifferi, Alessio Gentile, Pietro Fontanesi, Paolo Beltrami, Biagio Iacolare. Il film, attraversando diversi campi di studio, dall’etica all’arte, dalla filosofia alla pedagogia, indaga la responsabilità umana nelle sue creazioni, nell’era delle intelligenze artificiali.

Nel corso della serata, sarà presentata una call (rivolta ad under 35) per la realizzazione di un progetto grafico su questi temi.

L’iniziativa rientra nell’ambito di Generazione Digitale, un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di coinvolgere le giovani generazioni sull’uso consapevole dei social media e dell’Intelligenza Artificiale.

L’evento si terrà mercoledì 30 ottobre alle ore 21:00 presso SD Factory Laboratorio Creativo (via Brigata Reggio 29). Ingresso gratuito.

×