Intitolazione piscina comunale a Mattia Dall’Aglio

Aggiornato a:
16 Novembre 2021

murales mattia dall'aglio

Sabato 13 Novembre alle ore 15.00, la piscina comunale “Filippo Re” è stata intitolata a Mattia Dall’Aglio, il giovane nuotatore reggiano morto improvvisamente a soli 24 anni nel 2017. Nella piscina in cui Mattia si allenava da piccolo è stata apposta una targa all’ingresso, mentre all’interno, gli artisti Fabio Valentini e Marco Temperilli, hanno realizzato dei murales su tre pannelli, a lui dedicati.

Mattia ha frequentato la piscina fin dall’età di tre anni, e nonostante un inizio difficile, negli anni, ha dimostrato più volte di avere la stoffa del nuotatore.

Riuscendo a conciliare studio e sport, è stato addirittura convocato in nazionale per disputare le Universiadi in Corea a Gwangjiu sia nella gara individuale che in staffetta.

Dopo aver raggiunto questo importante traguardo internazionale, Mattia ha preferito poi concentrarsi per terminare gli studi presso la facoltà di Economia e Marketing dell’Università di Modena e Reggio Emilia, aiutando contemporaneamente papà Gianluca nell’azienda di famiglia; ma il destino ha deciso di portarselo via troppo presto e il pomeriggio del 6 agosto 2017, Mattia è scomparso all’improvviso mentre stava per iniziare ad allenarsi nella palestra dei Vigili del Fuoco di Modena.

Fabio Valentini e Marco Temperilli, (in arte Neko e Maik Graffiti) artisti noti nella scena reggiana per la loro sensibilità alle tematiche cittadine, hanno realizzato e dedicato a Mattia Dall’Aglio tre murales. Le tre opere, ispirate anche dal dialogo tra gli artisti e i genitori di Mattia mostrano rispettivamente il ritratto del giovane nuotatore, una figura adulta che nuota e dei bambini che imparano a nuotare.

Promuovendo la memoria di Mattia come esempio per le generazioni più giovani, si mette in dialogo il linguaggio artistico della street art con la dimensione formativa dello sport, in una piscina frequentata prevalentemente da bambini, ragazzi e famiglie.

lavoro murales mattia dall'aglio intitolazione piscina comunale mattia dall'aglio   murale mattia dall'aglio con amici intitolazione piscina comunale mattia dall'aglio

 

Argomenti

×