#EuroTips: Progetti di solidarietà-Diventare Role Model Erasmus+

Aggiornato a:
1 Marzo 2022

#Eurotips -Progetti di solidarietà-Diventare Role Model Erasmus+

Il Corpo Europeo di Solidarietà ha l’obiettivo di promuovere la solidarietà come valore e accrescere l’impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività di solidarietà, a beneficio delle comunità, sia all’estero che nel proprio paese, per contribuire ad un cambiamento positivo nella società, rafforzando così la coesione, la democrazia e la cittadinanza e promuovendo l’inclusione sociale.
In generale, si può:
fare volontariato
seguire tirocini
lavorare
partecipare a progetti locali di solidarietà.

Un progetto locale di solidarietà è un’attività che un giovane tra i 18 e i 30 anni può svolgere in un gruppo di minimo cinque persone, che può durare da 2 a 12 mesi, per apportare un contributo positivo alla comunità locale e che dovrebbe dimostrare di avere un “valore europeo”, facendo riferimento alle priorità individuate dall’UE quali l’inclusione, i cambiamenti climatici, l’impegno democratico, la cittadinanza o la parità di genere.
Per svolgere le attività pianificate a livello locale e per coprire i costi di gestione si possono ricevere 500 euro al mese, oltre ai costi relativi alla partecipazione di un coach di progetto, se necessario.
Per candidarsi è necessario presentare il progetto mediante una domanda formale che arriverà all’Agenzia Nazionale Giovani, a cui è possibile riferirsi per ogni dubbio o necessità di supporto.
Per avere maggiori informazioni sui progetti di solidarietà consulta i link:
https://europa.eu/youth/solidarity/solidarity_projects_it
Guida al Programma Corpo europeo di solidarietà 2022

Diventare Role Model Erasmus+

I Role Model sono figure di riferimento positive che hanno saputo valorizzare le opportunità offerte dal Programma Erasmus+ per eccellere negli studi, nel lavoro o in specifici ambiti e che hanno utilizzato il Programma per superare e affrontare fasi di difficoltà, trasformandole in opportunità di crescita e sviluppo.
Attraverso il racconto delle loro storie e la condivisione delle loro esperienze, i Role Model possono essere di stimolo per altre persone e istituzioni.

L’Agenzia Nazionale distingue 4 categorie di Role Model:
1. Role Model Inclusione
Beneficiari (studenti, docenti, istituti) di progetti Erasmus+ che si sono distinti per iniziative legate all’inclusione sociale.
2. Role Model Sostenibilità
Beneficiari (studenti, docenti, istituti) di progetti Erasmus+ che si sono distinti per iniziative legate alla sostenibilità.
3. Role Model Eccellenza
Beneficiari (studenti, docenti, istituti) di progetti Erasmus+ che si sono distinti per eccellenti risultati professionali.
4. Role Model Resilienza
Beneficiari (studenti, docenti, istituti) di progetti Erasmus+ che si sono distinti supportando attivamente popolazioni e territori, superando proattivamente situazioni di difficoltà.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che stanno partecipando o organizzando (o hanno partecipato/organizzato in passato) un progetto Erasmus+ e ritengono di avere, in una delle quattro categorie appena dette, un’esperienza da condividere.

Le candidature, da inviare entro il 15 marzo, verranno valutate dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ e i Role Model selezionati saranno poi coinvolti in eventi futuri. Circa venti di loro saranno invitati a presentare la loro esperienza già il prossimo maggio, in occasione di un evento internazionale che si terrà a Firenze.

COME PARTECIPARE

Per partecipare è sufficiente:
– Condividere la propria esperienza utilizzando uno dei moduli online linkati qua sotto entro e non oltre il 15 marzo 2022;
– Autorizzare la registrazione dei propri dati personali;
– Fornire la propria disponibilità a partecipare all’evento internazionale previsto a Firenze il prossimo maggio o a eventi futuri dell’Agenzia.
MODULI ONLINE DI CANDIDATURA
Candidatura come studente o discente
Candidatura come docente o staff
Candidatura come istituto o ateneo

 

 

Argomenti

×