EuroTips – Tirocini in UE
Aggiornato a:
27 Febbraio 2024
PERCHE’ UN TIROCINIO
Il tirocinio permette innanzitutto la scoperta del mondo aziendale. Consente di farsi un’idea precisa sul mestiere al quale si aspira aiutando ad elaborare e a precisare meglio il proprio progetto professionale. Mediante la pratica di lavoro il tirocinio permette di verificare e completare gli insegnamenti teorici e metodologici ricevuti nell’ambito della formazione e grazie al contatto con professionisti esperti permette di assimilare i modi di pensare e di fare che sono preziosi per l’inserimento professionale.
PERCHE’ UN TIROCINIO ALL’ESTERO
Per conoscere altri mercati del lavoro ed altre economie. Per padroneggiare metodi di lavoro diversi, procurandosi un ampio ventaglio di sbocchi professionali. Per perfezionare la padronanza di una o più lingue straniere. Per familiarizzare con strutture e meccanismi socio-culturali di altri Paesi, maturando la capacità di cogliere la complessità e di dialogare con altre culture e soggetti. Per prepararsi a viaggiare e a trasferirsi in altri Paesi. Il tirocinio è un percorso di crescita e l’Unione Europea crede nella mobilità giovanile come strumento di crescita personale in una dimensione europea.
L’apprendimento delle lingue e l’acquisizione di nuove competenze, conoscenze e qualifiche diventano fondamentali in un mercato del lavoro globalizzato. L’UE mette quindi a disposizione numerose possibilità per ampliare le proprie competenze professionali e sviluppare le proprie qualità personali.
Uno stage in Europa si rivela non soltanto una grande occasione di crescita professionale, ma anche un’esperienza umana straordinaria, un viaggio entusiasmante che può cambiare la propria vita.
DOVE TROVARE LE PROPOSTE DI TIROCINIO
Sul sito portaledeigiovani.it nella sezione Lavorare > Tirocini puoi trovare una selezione di proposte nel campo dei tirocini, degli stage formativi e del mondo del lavoro.
Oppure puoi sempre consultare i siti EuroDesk, Giovani2030, Stage4eu.
OPPORTUNITA’ ATTIVE
Tra le tante opportunità attive, oggi vi proponiamo queste:
– Tirocini Blue Book presso la Commissione Europea
– Tirocini presso il EUSPA – Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale
– Tirocini retribuiti presso il Segretariato generale del Consiglio dell’Unione Europea