EuroTips: the 25% project
Aggiornato a:
16 Novembre 2021
COS’E’ IL PROGETTO 25%?
I giovani (di età compresa tra i 16 e i 35 anni, secondo la definizione dello European Youth Forum) costituiscono il 25% della popolazione europea, ma non hanno il 25% dei rappresentanti nel potere eletto. Di conseguenza la loro voce non è equamente ascoltata e le loro opinioni non equamente rappresentate nelle istituzioni e nelle strutture politiche.
Il progetto 25% ha l’obiettivo di dare spazio alle voci dei giovani nel processo che sfocerà nella Conferenza sul Futuro dell’Europa. E’ un’opportunità per condividere le proprie idee sul futuro dell’Europa. Tutte le idee verranno raccolte, analizzate e discusse nell’incontro finale del progetto nella primavera del 2022. In questa occasione 150 giovani selezionati tra chi ha inviato la propria idea verranno invitati a discutere le idee emerse e presentare 15 richieste generazionali da sottoporre ai decision-maker europei.
Il progetto è finanziato dal Parlamento Europeo.
COS’E’ LA CONFERENZA SUL FUTURO DELL’EUROPA
La Conferenza sul Futuro dell’Europa è l’occasione per rilanciare il progetto democratico europeo e dell’Unione Europea. Offre ai cittadini europei un’occasione unica per ragionare sulle sfide e le priorità dell’Europa. Chiunque, a prescindere dalla provenienza o dall’attività svolta, potrà utilizzare questo strumento per riflettere sul futuro dell’Unione europea che vorrebbe.
Entro la primavera del 2022 la Conferenza dovrebbe giungere a conclusioni e fornire orientamenti sul futuro dell’Europa.
Chi può partecipare?
I cittadini europei di ogni contesto sociale e ogni angolo dell’Unione; i giovani, in particolare, svolgeranno un ruolo centrale nel plasmare il futuro del progetto europeo.
Le autorità europee, nazionali, regionali e locali, nonché la società civile e altre organizzazioni che intendono organizzare eventi e fornire idee.
Qual è il ruolo della piattaforma digitale?
La piattaforma digitale è il centro nevralgico della Conferenza: consentirà di parteciparvi e di far sentire la propria voce. Permetterà di condividere le riflessioni sull’Europa e sui cambiamenti che devono avvenire, scoprire che cosa pensano gli altri, trovare eventi nelle vicinanze, organizzare un evento e seguire i progressi e i risultati della Conferenza.
E’ un’iniziativa congiunta della Commissione Europea, del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa e ha l’obiettivo di stimolare il dibattito sul futuro dell’Europa, dare ascolto alla voce dei cittadini, proporre cambiamenti.
E’ un processo aperto e si compone di vari strumenti:
– Piattaforma digitale multilingue, dove i cittadini potranno condividere idee e inviare contributi online che saranno raccolti, analizzati, monitorati e pubblicati nel corso dell’intera Conferenza.
– Eventi decentrati, ossia eventi virtuali, in presenza* e ibridi organizzati da cittadini e organizzazioni come anche da autorità nazionali, regionali e locali di tutta Europa.
– Panel europei di cittadini, dove saranno discussi vari argomenti e avanzate proposte; questi panel saranno rappresentativi in termini di origine geografica, genere, età, contesto socioeconomico e/o livello di istruzione.
– Sessione plenaria della Conferenza
GLI ARGOMENTI DELLA CONFERENZA
Cambiamento climatico e ambiente
Salute
Un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione
L’UE nel mondo
Valori e diritti, stato di diritto, sicurezza
Trasformazione digitale
Democrazia Europea
Migrazione
Istruzione, cultura, gioventù e sport
https://futureu.europa.eu/pages/about?locale=it
IL PROGETTO 25% ALL’INTERNO DELLA CONFERENZA
La Conferenza sul Futuro dell’Europa offre l’occasione di riflettere più in generale sull’importanza della partecipazione dei giovani e dare strumenti e conoscenze ai giovani su come partecipare più efficacemente e permettere loro di agire sulle questioni che percepiscono come prioritarie.
GLI STRUMENTI DEL PROGETTO 25% PER DARE VOCE AI GIOVANI
Il sito ufficiale del progetto è https://the25percent.eu/
Tramite il sito è possibile condividere la propria idea affinchè venga rappresentata all’interno della Conferenza e in questo modo fare la differenza nella direzione del cambiamento.
Dal sito è possibile consultare un manuale, suddiviso in capitoli e raccolte. E’ composto da 59 brevi articoli e 24 attività, con indicazioni per identificare un argomento da proporre e creare una campagna.
Cosa succede dopo?
Un gruppo di ricercatori leggerà ogni idea, una per una – niente macchine, niente computer, niente IA. Poi, le loro scoperte saranno la base per una nuova serie di richieste generazionali, preparate dai giovani.