#EuroTips: scambi giovanili ed Europe Convergence

Aggiornato a:
15 Febbraio 2022

#Eurotips - scambi giovanili

PERCHÈ UNO SCAMBIO

Gli Scambi di Giovani sono progetti di mobilità inseriti nella cornice del programma europeo ERASMUS+ che permettono a gruppi di giovani di diversi Paesi di incontrarsi, approfondire un tema comune e vivere insieme per un minimo di 5 ed un massimo di 21 giorni.
In questo periodo i partecipanti portano a termine, congiuntamente, un programma di lavoro progettato e preparato da loro stessi prima dello Scambio ed il processo di apprendimento è determinato da metodologie di educazione non formali.
Durante uno Scambio di giovani i partecipanti hanno la possibilità di scambiarsi idee, confrontarsi, scoprire nuove culture, abitudini e stili di vita, acquisire competenze e rafforzare valori come la solidarietà, la democrazia, l’amicizia, ecc.
Per partecipare non è possibile agire a titolo individuale, ma è necessario che a presentare il progetto di Scambio di giovani all’Agenzia Nazionale per i Giovani sia un’associazione, un ente locale o un gruppo informale di giovani. Lo scambio avviene solitamente nel Paese del promotore che presenta il progetto.

PARTECIPANTI

Giovani di età compresa tra 13 e 30 anni provenienti dai Paesi delle organizzazioni di invio e di accoglienza.
Minimo 16 e massimo 60 partecipanti (leader del gruppo non incluso/i).
Minimo 4 partecipanti per gruppo (leader del gruppo non incluso/i).
Ciascun gruppo nazionale deve avere almeno un leader, ovvero un adulto che accompagna i giovani per garantirne l’effettivo apprendimento, la protezione e la sicurezza.

COSTI

Ai partecipanti viene rimborsata parte dei costi di viaggio, dal loro luogo di origine alla sede dell’attività e ritorno, in base alle distanze di viaggio. Le distanze di viaggio devono essere calcolate utilizzando il calcolatore di distanze della Commissione europea. Vitto e alloggio sono coperti dal progetto.

YOUTHPASS

Ciascun partecipante ha diritto a ricevere un certificato “Youthpass”, che descrive e convalida l’esperienza e i risultati acquisiti durante il progetto.

SCADENZE 2022

Le associazioni o i gruppi informali di giovani che vogliono presentare domanda di scambio giovanile erasmus+, devono farlo entro le date indicate nella guida.
Per il 2022 le scadenze sono le seguenti:
23 Febbraio ore 12:00 (orario di Bruxelles) per progetti da realizzare tra il 1° Giugno e il 31 Dicembre;
4 Maggio ore 12:00 (orario di Bruxelles) per progetti da realizzare tra il 1° Agosto e il 31 Dicembre;
4 Ottobre ore 12:00 (orario di Bruxelles) per progetti da realizzare tra il 1° Gennaio e il 31 Maggio.

SITI DI RIFERIMENTO

Sito Erasmus + Commissione Europea

Sito italiano ERASMUS +

Agenzia Nazionale Giovani – Erasmus Plus

Scarica la Guida ERASMUS+ 2022

EUROPE CONVERGENCE

Adesso che sai tutto sugli scambi giovanili non farti scappare questa opportunità!

Europe Convergence è un progetto giovanile europeo promosso dell’associazione francese Magna Vox, con il patrocinio della città di Dijon, gemellata con Reggio Emilia.
il progetto nasce con l’obiettivo di rafforzare le competenze professionali e trasversali dei partecipanti, ma anche spingere a dialogare su temi come l’intercultura, le migrazioni e la sostenibilità ambientale.
Inizialmente focalizzato solo nell’area dei Balcani, attualmente si è aperto a numerosi paesi europei e quest’anno farà per la prima volta tappa in Italia.

Le attività, che dureranno circa 9 mesi, prevedono il coinvolgimento di 10 volontari di età compresa tra i 18 e 30 anni, italiani, riconducibili alle categorie di giornalisti, videomaker, esperti di comunicazione, cuochi, professionisti del settore enogastronomico, musicisti e anche interi gruppi musicali.
L’edizione 2022 prevede tre mobilità internazionali:

Dijon (FR) 23-29 maggio 2022
Torres Vedras (PT) 18-24 giugno 2022
Mondovì (IT) 22-30 agosto 2022

Per avere maggiori dettagli sul progetto vai sul sito di Fondazione E-35

Argomenti

×