EuroTips: presentazione del progetto EuLab
Aggiornato a:
7 Novembre 2023
Il progetto Eu-Lab è un progetto del Comune di Reggio Emilia – Servizio Officina Educativa (U.O.C. Partecipazione Giovanile e Benessere), finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del finanziamento di progetti di promozione e sostegno della cittadinanza europea.
La fase iniziale del progetto ha visto come protagonisti due gruppi di giovani già esistenti in città, ovvero il Laboratorio Avanzato di Cittadinanza e gli European Young Multiplier, trovarsi insieme per scambiarsi, in un’ottica peer to peer le reciproche conoscenze sulle tematiche dei diritti umani (affrontati dal Laboratorio Avanzato di Cittadinanza nell’a.s. 2022/2023) e delle opportunità di mobilità dell’Unione Europea (affrontate dagli European Young Multiplier nell’a.s. 2022/2023).
I due gruppi, per un totale di 30 ragazzi, hanno avuto il compito di ideare laboratori su
queste tematiche da realizzare in spazi cittadini frequentati da altri giovani.
I PROSSIMI LABORATORI
Tutti i laboratori sono a partecipazione libera e gratuita
– Giovedì 9 novembre dalle ore 15.30 alle ore 17.00 presso la Palestra Zavaroni (via G. Matteotti 2, Reggio Emilia).
– Lunedì 13 novembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso la sede Infogiovani/Eurodesk di Via Cassoli 1, Reggio Emilia. Il laboratorio Eu Lab e lo scambio di esperienze avverranno in lingua inglese poiché ci saranno come ospiti i giovani partecipanti allo Scambio di Giovani Erasmus+ “Social Entrepreneurchip in Rural Areas”.
– Martedì 21 novembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso Binario 49 (via Turri n. 49, Reggio Emilia).
– Martedì 28 novembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso il Centro Sociale L. Spallanzani – Orti (via Arturo Toscanini 20, Reggio Emilia).
Tutte le attività svolte sono documentate dall’associazione giovanile Age, il cui compito è quello di raccontare, a fine progetto, quanto svolto e allo stesso tempo di realizzare un video di promozione della cittadinanza europea, in termine di diritti e opportunità di mobilità.
Il progetto è sviluppato dal Comune di Reggio in partenariato con la Fondazione E35, le cooperative Reggiana educatori, Giro del cielo, Accento e San Giovanni Bosco, l’associazione Age (Giovani in Europa) ed Heron.