EuroTips: opportunità per minorenni

Aggiornato a:
21 Febbraio 2023

La strategia dell’Unione europea per la gioventù 2019-2027 definisce un quadro di riferimento per la cooperazione europea in materia di gioventù, basato sulla comunicazione della Commissione, del 22 maggio 2018, “Mobilitare, collegare e responsabilizzare i giovani”.

La strategia incoraggia la partecipazione dei giovani alla vita democratica, sostiene l’impegno sociale e civico e mira a garantire che tutti i giovani dispongano delle risorse necessarie per prendere parte alla società. La strategia dell’UE per la gioventù comprende anche un processo di dialogo con i giovani e in questo contesto nel 2018 sono stati messi a punto 11 obiettivi per la gioventù europea.

Proprio per raggiungere questi obiettivi di inclusione e partecipazione giovanile alla vita democratica l’Unione Europea promuove alcune opportunità destinate ai minorenni.

Ecco le opportunità attive per il mese di febbraio:

  • Scambi di Giovani Erasmus+: vi proponiamo due esperienze di Scambi di giovani:
    • Youth Rises Skills: è uno scambio giovanile che ha l’obiettivo di farti comprendere quali sono le tue competenze e aiutarti a svilupparne delle nuove! Bulgaria, 14-22 aprile. Possibilità di candidarsi fino al 5 marzo 2023.
    • Communicative Yourope2: scambio giovanile per le persone interessante nel dibattito e che vogliono migliorare le proprie competenze linguistiche in un mondo globalizzato. Repubblica Ceca, 11-19 aprile.
  • Concorsi/Premi:
    • International Children’s Peace Prize 2023, 12-18 anni, scadenza per le candidature: 01 marzo. L’obiettivo è premiare un ragazzo/a il cui coraggio o altri comportamenti straordinari hanno avuto un impatto per quanto riguarda i diritti dei bambini in tutto il mondo.
    • Premio internazionale per la sceneggiatura Mattador: Il Premio, rivolto a giovani tra i 16 e i 30 anni, è un invito a scrivere sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti ed emozionanti. Scadenza: 15 aprile 2023.
  • Fattorie svizzere: Sei alla ricerca di un lavoro estivo indimenticabile, ricco di esperienze pratiche e immerso nella natura? Sei nel posto giusto. Agriviva propone vacanze davvero particolari: servizi in fattoria presso oltre 500 famiglie contadine svizzere, durante le quali potrai dare una mano e scoprire la realtà agricola. L’offerta di Agriviva si rivolge ai giovani tra i 14 e i 25 anni. I ragazzi domiciliati all’estero devono essere cittadini di uno Stato UE/AELS e aver compiuto 16 anni al momento del servizio.
×