EuroTips: opportunità per minorenni

Aggiornato a:
24 Gennaio 2023

La strategia dell’Unione europea per la gioventù 2019-2027 definisce un quadro di riferimento per la cooperazione europea in materia di gioventù, basato sulla comunicazione della Commissione, del 22 maggio 2018, “Mobilitare, collegare e responsabilizzare i giovani”.

La strategia incoraggia la partecipazione dei giovani alla vita democratica, sostiene l’impegno sociale e civico e mira a garantire che tutti i giovani dispongano delle risorse necessarie per prendere parte alla società. La strategia dell’UE per la gioventù comprende anche un processo di dialogo con i giovani e in questo contesto nel 2018 sono stati messi a punto 11 obiettivi per la gioventù europea.

Proprio per raggiungere questi obiettivi di inclusione e partecipazione giovanile alla vita democratica l’Unione Europea promuove alcune opportunità destinate ai minorenni.

Ecco le opportunità attive per il mese di gennaio:

  • Anno educativo in Germania: In Germania è possibile realizzare un “anno educativo” nella protezione dell’ambiente. L’offerta è riservata ai giovani che hanno lasciato la scuola e hanno un’età compresa tra i 16 ei 27 anni.
  • BE YOURSELF- Youth exchange Erasmus+:  l’Associazione Respirare Sinapsi ha aperto la selezione di 10 partecipanti (dai 17 ai 22 anni) più un Group Leader (+21) per lo scambio giovanile BE YOURSELF, che si terrà a Brzozów, in Polonia, dal 25 marzo al 2 aprile 2023.  L’obiettivo principale è quello di migliorare l’autostima, per scoprire se stessi ed essere in grado di riconoscere i propri punti di forza e le proprie debolezze. Lavoreremo, anche grazie ad attività ludico-teatrali, sulla prevenzione dei disturbi emotivi, dimenticando quelle “maschere” sociali così diffuse nella vita quotidiana.  L’intero corso è completamente gratuito, finanziato dal programma europeo E+, comprensivo di vitto e alloggio con rimborso delle spese di viaggio fino ad un massimo di 275€.
  • Scambio Giovanile Erasmus+ sulla Salute Mentale: Obiettivi del progetto:🔸conoscere e analizzare le ragioni fondamentali che peggiorano la nostra salute mentale e causano problemi di salute mentale 🔸discutere gli effetti e il ruolo della pandemia nella situazione della nostra salute mentale, come ha colpito ciascuno di noi e quali soluzioni potrebbero essere applicate. Il gruppo sarà composto da 8 persone (7 partecipanti + 1 leader) tra i 16 ei 26 anni. Il group leader dovrebbe essere +18 in grado di comunicare ed esprimersi in inglese. Scadenza: 26 gennaio 2023.
×