EuroTips: opportunità per minorenni

Aggiornato a:
13 Dicembre 2022

La strategia dell’Unione europea per la gioventù 2019-2027 definisce un quadro di riferimento per la cooperazione europea in materia di gioventù, basato sulla comunicazione della Commissione, del 22 maggio 2018, “Mobilitare, collegare e responsabilizzare i giovani”.

La strategia incoraggia la partecipazione dei giovani alla vita democratica, sostiene l’impegno sociale e civico e mira a garantire che tutti i giovani dispongano delle risorse necessarie per prendere parte alla società. La strategia dell’UE per la gioventù comprende anche un processo di dialogo con i giovani e in questo contesto nel 2018 sono stati messi a punto 11 obiettivi per la gioventù europea.

Proprio per raggiungere questi obiettivi di inclusione e partecipazione giovanile alla vita democratica l’Unione Europea promuove alcune opportunità destinate ai minorenni.

Ecco le opportunità attive per il mese di dicembre:

  • EUTeens4Green– A new Generation of Young Ambassadors for a just inclusive Transition: offre un sostegno finanziario fino a 10.000 euro ai giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni (singoli, gruppi di giovani o associazioni giovanili) che intendono realizzare azioni nella loro comunità per aumentare la partecipazione delle persone interessate al passaggio a un’economia verde in una delle regioni dell’UE impegnate in una transizione giusta. Scadenza: 9 gennaio 2023.
  • Concorso per le scuole sulla cittadinanza europea, lanciato dal Ministero dell’Istruzione e rivolto alle Istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo, statali e paritarie, in Italia e all’estero. Scadenza: 30 aprile 2023.
  • Concorso letterario Campiello Giovani, riservato a giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni (che al momento dell’invio abbiano compiuto 15 anni e non ne abbiano ancora compiuti 22), residenti in Italia e all’estero, ha come oggetto un racconto a tema libero in lingua italiana della lunghezza minima di 10 e massima di 20 cartelle. Si può partecipare con un solo elaborato. Non sono ammessi lavori collettivi. Il vincitore del concorso Campiello Giovani ha diritto a una vacanza-studio di due settimane in un Paese Europeo. Scadenza: 12 gennaio 2023.
×