EuroTips: opportunità per l’estate 2024
Aggiornato a:
23 Aprile 2024
Lo scorso 18 aprile l’Agenzia Eurodesk di Reggio Emilia ha organizzato l’evento “Un’estate attiva”, una serata di presentazione delle opportunità di mobilità in Europa attive per l’estate 2024.
Gli ospiti sono stati:
– IBO Italia: è una Organizzazione Non Governativa (ONG) di ispirazione cristiana impegnata nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato in Italia e nel Mondo. L’impegno di IBO Italia si inserisce nel quadro generale dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, in particolare rispetto agli obiettivi relativi all’istruzione di qualità, alla riduzione delle disuguaglianze e alla promozione di Pace, giustizia ed istituzioni solide (obiettivi 4, 10 e 16).
Per l’estate 2024 organizza campi di volontariato sia per minorenni (14-17 anni) sia per maggiorenni. Tutte le esperienze sono consultabili qui: https://iboitalia.org/campi-di-volontariato/
– YouNet Reggio Emilia: ha una vasta esperienza nel campo del volontariato, nell’educazione non formale e nell’apprendimento tramite la mobilità. YouNet è accreditata e attiva all’interno del volontariato dal 2011 e ha coinvolto in invio e ospitalità oltre 250 persone sia all’interno di progetti del Servizio Volontario Europeo, dei Corpi Europei di Solidarietà e del Senior Volunteering Grundtvig.
Per l’estate 2024 ha attive delle mobilità all’interno del Corpo Europeo di Solidarietà. I progetti sono visibili qui: https://www.you-net.eu/volontariato-estero.html
– EURES Reggio Emilia: durante la serata è intervenuto anche il consulente EURES Reggio Emilia che ha presentato il programma EURES. Il sito ufficiale dove sono caricate le opportunità di lavoro in Europa è questo: https://europa.eu/eures/portal/jv-se/home?lang=it
DISCOVER EU
Discover EU è un’iniziativa dell’Unione Europea che offre ai ragazzi e ragazze diciottenni un pass ferroviario per viaggiare su tutti i treni dei paesi dell’Unione europea.
Nasce per offrire un’esperienza di viaggio accessibile e semplice rivolta ai/alle giovani. Regala ai/alle diciottenni la possibilità di conoscere il patrimonio culturale e la diversità dell’Europa, entrare in contatto con altri/altre giovani e scoprire la loro identità europea.
E’ possibile candidarsi dalle ore 12:00 di martedì 16 aprile 2024 fino alle ore 12:00 di martedì 30 aprile 2024.
Possono partecipare i nati tra il 1º luglio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (incluso) che siano cittadini/e di uno dei 27 Stati membri dell’Unione europea.
Al momento dell’iscrizione ci sarà un quiz, i/le selezionati/e potranno viaggiare per un periodo compreso fra almeno un giorno e un massimo di 30 giorni tra il 1 luglio 2024 e il 30 settembre 2025.
Per partecipare vai su questa pagina e clicca su “Partecipa”.