EuroTips: opportunità in Europa per giovani tra i 14 e i 18 anni
Aggiornato a:
20 Settembre 2022
La strategia dell’Unione europea per la gioventù 2019-2027 definisce un quadro di riferimento per la cooperazione europea in materia di gioventù, basato sulla comunicazione della Commissione, del 22 maggio 2018, “Mobilitare, collegare e responsabilizzare i giovani”.
La strategia incoraggia la partecipazione dei giovani alla vita democratica, sostiene l’impegno sociale e civico e mira a garantire che tutti i giovani dispongano delle risorse necessarie per prendere parte alla società. La strategia dell’UE per la gioventù comprende anche un processo di dialogo con i giovani e in questo contesto nel 2018 sono stati messi a punto 11 obiettivi per la gioventù europea.
Proprio per raggiungere questi obiettivi di inclusione e partecipazione giovanile alla vita democratica l’Unione Europea promuove alcune opportunità destinate ai minorenni.
Con l’avvio di questo nuovo anno scolastico la rubrica EuroTips si rinnova: ogni settimana vi racconteremo opportunità diverse. Questa uscita è dedicata proprio alle opportunità per minorenni attualmente attive.
- EYE 2023: l’EYE (European Youth Event) riunisce migliaia di giovani provenienti da tutta l’UE per condividere e dare forma ale loro idee sul futuro dell’Europa. L’EYE si svolgerà dal 9 al 10 giugno 2023 a Strasburgo. Al momento i giovani tra i 16 e i 30 anni possono compilare l’application form per presentare le proprie proposte. Per maggiori informazioni visita il sito.
- European Union Youth Orchestra: nasce con l’ambizione di riunire in un unica orchestra i migliori giovani talenti musicali europei (tra i 16 e i 26 anni), selezionati ogni anno mediante audizioni in ciascuno dei Paesi membri. La scadenza per le candidature è il 30 settembre. Per maggiori informazioni clicca qui.
- Photocontest “Suggestioni del mare”: Partecipa al Premio fotografico “Suggestioni del Mare”. Possono partecipare i giovani tra i 14 e i 29 anni inviando un massimo di 3 opere fotografiche al sito dell’HuffPost. Scadenza partecipazioni: 30 settembre. In palio 4 borse di studio. Per maggiori informazioni clicca qui.