EuroTips: Lavoro all’estero e gli European Job Days
Aggiornato a:
24 Ottobre 2023
COSA SONO LE GIORNATE EUROPEE DEL LAVORO?
Le giornate europee del lavoro sono eventi di reclutamento che riuniscono persone in cerca di lavoro e datori di lavoro. Le persone in cerca di lavoro possono trovare non solo opportunità di assunzione, ma anche informazioni pratiche e consigli dati dai consulenti EURES e da altri professionisti del lavoro.
Se sei in cerca di occupazione le Giornate europee del lavoro potrebbero fare al caso tuo. In loco o online, queste fiere di assunzione in tutta Europa abbinano le persone in cerca di lavoro con i datori di lavoro in altri paesi europei.
I partecipanti ricevono anche consigli pratici su come vivere e lavorare all’estero. Centinaia di Job Days si svolgono ogni anno in 32 paesi. I datori di lavoro hanno accesso gratuito a migliaia di CV, mentre le persone in cerca di lavoro possono candidarsi per occupazioni in tutta Europa in una varietà di settori, dalla medicina al turismo. I Job Days potrebbero avere qualcosa da offrirti per tutte i settori professionali.
Non è necessario essere fisicamente presenti a un evento per ottenere i benefici. Grazie agli strumenti di chat online e al live streaming puoi “partecipare” a una giornata di lavoro comodamente da casa o in ufficio e persino sostenere colloqui di lavoro online.
Le giornate europee del lavoro sono gestite da EURES, una rete di servizi europei per l’impiego e la Commissione europea.
Scopri di più a questo link.
COS’E’ IL PROGRAMMA DI MOBILITA’ EURES
EURES è una rete di cooperazione europea diservizi per l’impiego, lanciata nel 1994 per facilitare la libera circolazione dei lavoratori e che copre tutti i paesi dell’UE, nonché Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
La rete ha sempre lavorato duramente per garantire che i cittadini europei possano beneficiare delle stesse opportunità, nonostante le barriere linguistiche, le differenze culturali, le sfide burocratiche, le diverse leggi sul lavoro e il mancato riconoscimento dei certificati di istruzione in tutta Europa.
Chi può partecipare: cittadini UE o lungoresidenti che abbiano almeno 18 anni.
I settori che contano più annunci sono il settore sanitario, educativo, turistico, ICT, attività scientifiche e tecniche, ma sono presenti annunci i tutti settori.
I servizi che EURES offre ai candidati:
– informazioni, orientamento, workshop (scrittura cv, colloqui di lavoro, rafforzamento delle competenze)
– supporto per la registrazione, l’accesso al progetto e ai benefit
– consulenza personalizzata
– supporto nella fase di trasferimento nel paese di destinazione
IL PROSSIMO ON-LINE RECRUITMENT EVENT: EURES ITALY FOR EMPLOYERS’ DAY 2023 – 7th edition il 24 novembre 2023
Partecipa alla 7a edizione di EURES Italia per la Giornata dei datori di lavoro 2023 – Competenze sul lavoro, il tradizionale evento di reclutamento di EURES Italia con la partecipazione dei servizi locali per l’impiego!
Partecipare a questo evento è una grande opportunità per chi cerca lavoro o sta cambiando lavoro per trovare offerte di lavoro in Italia e in tutta Europa in aree quali:
– ITC
– lavori verdi
– meccatronica e meccanica
– assistenza sanitaria
– turismo
– logistica e costruzione.
LINK UTILI:
Per costruire il tuo curriculum Europass: https://europa.eu/europass/it
Equiparazione dei titoli di studio: https://www.enic-naric.net/
Traduzione delle esperienze e competenze: https://ec.europa.eu/esco/portal/home