EuroTips: il 2023 è l’anno europeo delle competenze

Aggiornato a:
11 Aprile 2023

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato l’Anno europeo delle competenze durante il suo discorso sullo stato dell’Unione davanti al Parlamento europeo il 14 settembre 2022.

L’Anno europeo delle competenze durerà dal 9 maggio 2023 all’8 maggio 2024.

L’obiettivo generale dell’Anno europeo è promuovere una mentalità di riqualificazione e aggiornamento professionale, aumentando la competitività delle imprese europee e creando posti di lavoro di qualità.

La carenza di manodopera nei settori considerati chiave per la transizione verde è raddoppiata tra il 2015 e il 2021. Allo stesso tempo, 4 adulti su 10 e una persona su tre che lavora in Europa non hanno competenze digitali di base. Aumentare le competenze delle persone è quindi anche una condizione per rispondere alla doppia transizione verde e digitale.

Le attività dell’Anno europeo comprendono:
-conferenze, forum di discussione e altri eventi per promuovere il dibattito sul ruolo e il contributo delle politiche per le competenze
-eventi per promuovere la discussione e l’apprendimento reciproco sulle azioni e gli approcci che i soggetti pubblici, privati e del terzo settore possono adottare
-iniziative per promuovere l’offerta, il finanziamento e l’utilizzo delle opportunità di riqualificazione e aggiornamento professionale
-campagne di comunicazione e sensibilizzazione sulle iniziative dell’UE per l’upskilling e la riqualificazione.

Visita il sito ufficiale dell’Anno Europeo delle Competenze

STIMOLARE LA COMPETITIVITA’, LA PARTECIPAZIONE E IL TALENTO

Una forza lavoro dotata delle competenze richieste contribuisce alla crescita sostenibile, accresce l’innovazione e migliora la competitività delle imprese. L’Anno europeo delle competenze 2023 aiuterà le aziende, in particolare le piccole e medie imprese, a far fronte al fabbisogno di competenze dell’UE. Promuoverà la tendenza alla riqualificazione e all’aggiornamento delle competenze, affinché ognuno possa ottenere le competenze giuste per posti di lavoro di qualità.

La transizione verde e la transizione digitale stanno creando nuove opportunità per i cittadini e per l’economia dell’UE.

I lavoratori qualificati potranno ottenere migliori opportunità di lavoro e partecipare attivamente alla società. Questo è fondamentale affinché la ripresa economica e la transizione verde e quella digitale siano socialmente eque e giuste.

COME VERRANNO REALIZZATI QUESTI OBIETTIVI

In collaborazione con il Parlamento europeo, gli Stati membri dell’UE, i servizi per l’impiego, le camere di commercio e industria, gli erogatori di istruzione e formazione, i lavoratori e le imprese, l’Unione europea vuole intensificare e migliorare lo sviluppo delle competenze sul campo:
– promuovendo investimenti nella formazione e riqualificazione più inclusivi, efficaci ed elevati
– garantendo che le competenze siano in linea con le esigenze del mercato del lavoro, anche collaborando con le parti sociali e le imprese
– abbinando le aspirazioni e le competenze delle persone alle opportunità offerte dal mercato del lavoro, in particolare per la transizione verde e digitale e la ripresa economica
– attraendo competenze e talenti da paesi terzi, anche rafforzando le opportunità di apprendimento e la mobilità e agevolando il riconoscimento delle qualifiche.

IL FESTIVAL DELL’ANNO EUROPEO DELLE COMPETENZE

Partecipate al Festival dell’Anno europeo delle competenze!

Le storie fantastiche di persone che hanno ricevuto una formazione e hanno migliorato le loro condizioni di vita sono ovunque in Europa e possono ispirare altri.
Avete anche voi una storia da raccontare? Siete a conoscenza di progetti che hanno formato cittadini con competenze che hanno cambiato il loro futuro?
Condividete le vostre esperienze e partecipate al Festival dell’Anno europeo delle competenze il 9 maggio 2023.
Alcune storie video selezionate saranno presentate durante il Festival del 9 maggio e promosse sul sito web dell’Anno europeo delle competenze.

Come partecipare:
-Pubblicate il vostro video con la vostra storia su un account Twitter con l’hashtag #EuropeanYearOfSkills
-Verranno controllati regolarmente l’hashtag #EuropeanYearOfSkills. Gli account con i video e le storie che verranno ritenuti più rilevanti e coinvolgenti saranno contattati tramite un messaggio diretto su Twitter con ulteriori istruzioni.

Per essere presi in considerazione per il Festival dell’Anno europeo delle competenze, pubblicate i vostri contenuti entro il 20 aprile.
I contenuti postati dopo tale data potrebbero comunque essere selezionati per essere pubblicati sul sito web dell’Anno europeo delle competenze.

Per ulteriori informazioni:
https://year-of-skills.europa.eu/news/be-part-european-year-skills-festival-2023-03-29_en

×