EuroTips: Erasmus+ / sport

Aggiornato a:
14 Marzo 2023

ERASMUS+ / SPORT

Erasmus+ è il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa, istituito con il Regolamento (UE) 2021/817. 

La novità del settennato 2021-2027 Il programma Erasmus+ includerà azioni che, in ambito sportivo, mirano a preservare l’integrità e i valori dello sport, approfondire le dimensioni socioeconomiche e ambientali dello sport e promuovere lo sport e l’attività fisica.

Le priorità delle azioni sportive continueranno ad essere lo sport di base, una maggiore partecipazione allo sport e la consapevolezza dell’importanza dell’attività fisica salutare; l’iniziativa HealthyLifestyle4All, lanciata dalla Commissaria Mariya Gabriel nel settembre 2021, rafforzerà ulteriormente la cooperazione intersettoriale per promuovere stili di vita sani.

GLI OBIETTIVI

Erasmus+ /Sport ha come obiettivo il sostegno alle iniziative che affrontano le sfide transfrontaliere all’integrità dello sport, come il doping, le partite truccate e la violenza, nonché tutti i tipi di intolleranza, molestie, violenza, discriminazione e razzismo e attività che portano o sono collegate all’estremismo violento. Verranno promossi e sostenuti il buon governo nello sport, la doppia carriera degli atleti e le attività di volontariato nello sport, l’inclusione sociale (anche di rifugiati e migranti), la partecipazione allo sport e all’attività fisica e la promozione dell’educazione sportiva. 

Il Programma Erasmus+ promuove la mobilità ai fini dell’apprendimento del personale sportivo e una cooperazione fondata sui principi di qualità, inclusione, accessibilità, creatività e innovazione a livello di organizzazioni e politiche sportive, con particolare attenzione agli sport di base per valorizzare il ruolo che lo sport svolge nel promuovere l’attività fisica, uno stile di vita sano, le relazioni interpersonali, l’inclusione sociale e l’uguaglianza e contribuisce a promuovere i valori comuni europei, il buon governo e l’integrità nello sport.

GIOCHI INTERNAZIONALI DEL TRICOLORE: UN’OPPORTUNITA’ PER METTERSI IN GIOCO 

A Reggio Emilia si svolgeranno dal 24 al 30 luglio 2023 i Giochi Internazionali del Tricolore, una manifestazione che accoglierà migliaia di giovani atleti di età tra gli 13 e i 18 anni provenienti da città di tutto il mondo.

Una manifestazione come i Giochi del Tricolore non vive di soli professionisti, atleti e accompagnatori (a volte anch’essi volontari) ma anche di giovani attivi che collaborano col Comitato Organizzatore nella gestione di alcune iniziative.

Il progetto “Non battere la fiaccola 2023” rientra nelle attività di Giovani Protagonisti, ed è finalizzato a sensibilizzare i giovani affinché partecipino come volontari interessati a supportare l’attività sportiva  e i momenti di intrattenimento culturale dei Giochi del Tricolore. L’attività sportiva viene svolta al mattino e nel pomeriggio mentre le iniziative culturali sono concentrate alla sera.

Utile sarà la conoscenza almeno di due lingue straniere tra cui l’inglese. Le mansioni che attendono i volontari vanno dall’interpretariato e accompagnamento delle delegazioni dei giovani stranieri, al servizio mensa, all’utilizzo dei social network per descrivere gli avvenimenti di giornata e raccogliere le testimonianze ed i commenti dei diretti interessati. E’ prevista una formazione del volontario nella settimana che precede i Giochi.

Partecipare come volontario ai Giochi Internazionali del Tricolore permette di  promuovere il protagonismo dei giovani, la partecipazione attiva di chi possiede già una buona formazione linguistica e/o è esperto nell’utilizzo dei più conosciuti social network. E’ un’occasione per sviluppare forme di cittadinanza attiva per una iniziativa a livello internazionale che non riguarda solamente l’ambito sportivo ma anche quello storico-culturale della città di Reggio Emilia. E’ inoltre un’opportunità interessante per costruire nuove relazioni, amicizie, possibilità future di scambi internazionali sia a livello individuale che di gruppo.

Se vuoi dare la tua disponibilità come volontario nell’organizzazione e svolgimento dei Giochi del Tricolore 2023 compila il form a questo link.

×