EuroTips: DiscoverEU
Aggiornato a:
26 Marzo 2024
COS’E’ DISCOVER EU
Discover EU è un’iniziativa dell’Unione Europea che offre ai ragazzi e ragazze diciottenni un pass ferroviario per viaggiare su tutti i treni dei paesi dell’Unione Europea.
Nasce per offrire un’esperienza di viaggio accessibile e semplice rivolta ai/alle giovani. Regala ai/alle diciottenni la possibilità di conoscere il patrimonio culturale e la diversità dell’Europa, entrare in contatto con altri/altre giovani e scoprire la loro identità europea.
La prossima tornata inizierà alle ore 12:00 di martedì 16 aprile 2024 e finirà alle ore 12:00 di martedì 30 aprile 2024
Quando arriverà il momento, su questa pagina comparirà il pulsante “Partecipa”.
PERCHE’ DISCOVER EU
DiscoverEU non è un semplice biglietto gratuito per il treno.
DiscoverEu è un progetto di mobilità che punta all’inclusione e al sostegno della cultura tra i/le giovani, viaggiando in treno alla scoperta dell’Europa.
DiscoverEU è dare ai/alle giovani l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento.
DiscoverEU è sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’Unione Europea, scoprire la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e la storia ed entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente.
DiscoverEU è sviluppare competenze preziose per il proprio futuro, ad esempio l’indipendenza, la fiducia e l’apertura verso altre culture.
DiscoverEU è promuovere il treno come mezzo di trasporto rispettoso dell’ambiente e in grado di collegare le persone in tutta Europa, per scoprire in lungo e in largo l’Europa, per ammirarne il continuo susseguirsi di città e paesaggi diversi.
Il pass consente di muoversi in solitaria oppure in un gruppo composto al massimo da cinque persone. Ovviamente non per forza connazionali: l’obiettivo è proprio scoprire le altre culture europee e lavorare su un sentimento di cittadinanza continentale.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Potranno perciò partecipare i nati tra il 1º luglio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (incluso) che siano cittadini/e di uno dei 28 Stati membri dell’Unione Europea.
Al momento dell’iscrizione ci sarà un quiz, i/le selezionati/e potranno viaggiare per un periodo compreso fra almeno un giorno e un massimo di 30 giorni tra il 1 luglio 2024 e il 30 settembre 2025.
Per approfondire: https://discovereu.it/