EuroTips: Corpo Europeo di Solidarietà

Aggiornato a:
10 Gennaio 2023

CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

Per i giovani viaggiare non è mai stato così semplice.

Che sia per trasferirsi e vivere in un altro Paese, semplice turismo o addirittura come vero e proprio stile di vita, moltissimi sono i programmi europei a disposizione dei cittadini e delle cittadine.

Il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC, abbreviato in inglese), prima SVE, è un’esperienza di volontariato internazionale di lungo periodo all’estero. Consente ai giovani dai 18 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all’estero partecipando attivamente alle iniziative, progetti, attività di un’organizzazione no-profit.

Il Corpo Europeo di Solidarietà è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea e ha l’obiettivo di migliorare le competenze dei giovani.

Le spese di viaggio andata e ritorno vengono rimborsate (è previsto un massimale a seconda della distanza) e vitto e alloggio sono coperti dal programma. Inoltre il volontario riceve un pocket money mensile per le piccole spese e ha diritto ad alcuni giorni di “ferie”, oltre al riposo settimanale.

I possibili temi dei progetti ESC, e quindi le attività da svolgere, spaziano in tutti i campi in cui sono attive le organizzazioni no-profit: dall’assistenza ai disabili, agli anziani o agli ammalati all’animazione con i bambini, gli adolescenti o i giovani, dall’educazione ambientale all’ecologia allo sviluppo sostenibile, dalla cultura alle arti, dalla musica al teatro, e tanto altro ancora.

Per conoscere e partecipare al Corpo Europeo di Solidarietà, visita il sito.

OBIETTIVI GENERALI

L’obiettivo generale del Corpo europeo di solidarietà è promuovere la solidarietà come valore, principalmente attraverso il volontariato, e accrescere l’impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività di solidarietà, per contribuire ad un cambiamento positivo nella società, rafforzando così la coesione, la democrazia e la cittadinanza e promuovendo l’inclusione sociale.

Impegnandosi in attività di solidarietà, i giovani hanno la possibilità di migliorare le abilità e le competenze che contribuisco al loro sviluppo personale, sociale e professionale, ai fini della transizione verso il mercato del lavoro e della loro occupabilità.

Le attività svolte nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà riguardano primariamente l’apprendimento non formale e informale, promuovono un approccio partecipativo e svolto su base volontaria, quindi strettamente legato a bisogni, aspirazioni e interessi dei giovani.

È previsto che le competenze, che costituiscono i risultati di apprendimento delle attività di solidarietà, siano adeguatamente individuate e documentate attraverso l’uso di strumenti dell’UE per il riconoscimento dell’apprendimento non formale e informale, come Youthpass ed Europass.

COME PARTECIPARE

Il Programma è rivolto a tutti i giovani tra i 18 ed i 30 anni, a prescindere dal loro background sociale e culturale e dal loro livello di scolarizzazione; ad organizzazioni ed enti che, ottenuto il Marchio di qualità, possono presentare progetti nell’ambito delle attività di volontariato; a gruppi informali di giovani e organizzazioni che possono presentare Progetti di solidarietà.

Per poter partecipare ad un progetto ESC è necessario iscriversi al Portale del Corpo Europeo di Solidarietà. Dopo l’iscrizione puoi accedere a tutti i progetti attivi in quel momento e mandare la candidatura ai progetti che ti interessano.

LE OPPORTUNITA’ PER TE

– L’associazione “Estonian Open Youth Centers” (AEYC) è alla ricerca di 13 volontari per il Progetto “Open Youth Work”, finanziato dal Corpo europeo di solidarietà. Scadenza 25 gennaio 2023. Per maggiori informazioni clicca qui.

– Progetto “Youth Volunteer For Climate”, che si svolgerà nella città di Orléans. L’attività principale di questo progetto finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà sarà quella di realizzare attività che promuovano la lotta al cambiamento climatico. Scadenza 31 gennaio 2023. Per maggiori informazioni clicca qui.

×