EuroTips: campi di volontariato internazionale
Aggiornato a:
30 Novembre 2021
CAMPI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
Il volontariato internazionale è un’esperienza densa di emozioni e significati che molto spesso rappresenta l’acquisizione di una nuova coscienza sul mondo che ci circonda. Essere immersi per un periodo in una Nazione ed una Cultura completamente diverse dalle nostre costituisce non solo un grande atto di solidarietà ma anche un prezioso contributo alla crescita personale dell’individuo.
Quali valori ispirano i programmi europei
Mettere in pratica nel quotidiano le competenze acquisite in precedenti esperienze formative o lavorative, dando in più la possibilità di imparare in un contesto del tutto diverso da quello di provenienza.
Coniugare ciò che si apprenderà durante l’esperienza di volontariato con possibili attività professionali.
Scoprire un mondo nuovo: nuove città, nuove amicizie, sviluppare legami al di fuori della cornice in cui si è sempre vissuto.
Secondo una Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018
ogni persona ha diritto a un’istruzione, a una formazione e a un apprendimento permanente di qualità e inclusivi, al fine di mantenere e acquisire competenze che consentono di partecipare pienamente alla società e di gestire con successo le transizioni nel mercato del lavoro.
Abbiamo bisogno di sviluppare le nostre capacità e competenze in tutto l’arco della vita
e non solo per la nostra soddisfazione personale e per la capacità di partecipare attivamente alla società, ma anche per poter affrontare con successo un mondo del
lavoro in costante evoluzione.
Competenze chiave sono:
– Comunicazione nella madrelingua
– Comunicazione in lingue straniere
– Competenza matematica e competenze di base in campo scientifico e tecnologico
– Competenza digitale
– Imparare a imparare
– Competenze sociali e civiche
– Senso di iniziativa e di imprenditorialità
– Consapevolezza ed espressione culturali
Valorizzare le competenze acquisite
Sul sito di Europass è possibile creare il proprio Passaporto Europeo delle Competenze, un portafoglio elettronico che ti fornisce una panoramica completa delle tue abilità e competenze e ti aiuta a presentarle nella giusta maniera, così da supportare il tuo
cv per la ricerca di un’opportunità di lavoro o formazione.
Per compilare al meglio il tuo passaporto, sul sito di Europass sarai guidato nella compilazione di alcuni documenti, utili per creare una validazione delle tue competenze a 360°.
Il programma Europeo che consente di fare un’esperienza di volontariato all’Estero
Per i giovani viaggiare non è mai stato così semplice. Che sia per trasferirsi e vivere in un altro Paese, semplice turismo o addirittura come vero e proprio stile di vita, moltissimi sono i programmi europei a disposizione dei cittadini e delle cittadine.
Il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC, abbreviato in inglese), prima SVE, è un’esperienza di volontariato internazionale di lungo periodo all’estero. Consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all’estero partecipando attivamente alle iniziative, progetti, attività di un’organizzazione no-profit.
Il Corpo Europeo di Solidarietà è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea e ha l’obiettivo di migliorare le competenze dei giovani.
Le spese di viaggio andata e ritorno vengono rimborsate (è previsto un massimale a seconda della distanza) e vitto e alloggio sono coperti dal programma. Inoltre il volontario riceve un pocket money mensile per le piccole spese e ha diritto ad alcuni giorni di “ferie”, oltre al riposo settimanale.
I possibili temi dei progetti ESC, e quindi le attività da svolgere, spaziano in tutti i campi in cui sono attive le organizzazioni no-profit: dall’assistenza ai disabili, agli anziani o agli ammalati all’animazione con i bambini, gli adolescenti o i giovani, dall’educazione ambientale all’ecologia allo sviluppo sostenibile, dalla cultura alle arti, dalla musica al teatro, e tanto altro ancora.
Per conoscere e partecipare al Corpo Europeo di Solidarietà, visita il sito.
Campi internazionali
Oltre al Corpo Europeo di Solidarietà esistono altre opportunità di volontariato internazionale anche oltre i confini dell’Unione Europea. Questi progetti spesso sono promossi dalle Istituzioni europee stesse, anche se non emanati da loro direttamente, poiché rispondono agli stessi valori e obiettivi che l’Unione Europea intende promuovere.
Puoi scegliere tra Volontariato Individuale o in Team. Nel primo caso, il periodo di mobilità varia da 2 a 12 mesi. Puoi svolgere un long-term project o, come consigliato, aderire prima a un progetto short-term di 2 mesi e poi un successivo progetto long-term di massimo 10 mesi.
Il volontariato di gruppo, invece, riguarda attività di solidarietà con team di 10-40 persone, da almeno due Paesi di provenienza, per un periodo che va da 2 settimane a 2 mesi.
GreenPeace
GreenPaece offre fondamentalmente quattro diverse opzioni di volontariato:
Puoi creare la tua campagna con GreenpeaceX. Puoi metterti in contatto con il tuo ufficio locale di Greenpeace e scoprire di quali volontari hanno bisogno in questo momento. Puoi aiutare la causa anche twittando, bloggando o semplicemente condividendo i contenuti di Greenpeace. Oppure puoi navigare a bordo di una nave di Greenpeace come marinaio volontario.
Per candidarti o semplicemente saperne di più, visita il sito.
Sitografia
– https://portalegiovani.comune.re.it/campi-di-volontariato-internazionale/
– https://serviziovolontarioeuropeo.it/
– https://volontariatointernazionale.org/
– https://associazionejoint.org/
– https://campidilavoro.it/