
EuroTips: Campi di Volontariato
Aggiornato a:
11 Marzo 2025

Cosa sono i campi di volontariato
I campi di volontariato si svolgono nel periodo estivo, fra giugno e settembre. Una manciata di giorni, preziosissimi, da condividere con un gruppo di coetanei per fare esperienza di accoglienza, intercultura, migrazione, animazione con i bambini, emergenza e protezione civile. E’ l’occasione per immergerti nel mondo del volontariato e sporcarti le mani dormendo in un rifugio di montagna, sistemando un sentiero, prendendoti cura di un’area verde, condividendo culture diverse, curando un orto, trascorrendo le giornate con ragazzi diversamente abili.
Non solo in Italia
I campi di lavoro, detti anche campi di volontariato, o campi di solidarietà internazionale, sono esperienze a breve termine, da 10 giorni a 3 settimane, dove piccoli gruppi di volontari provenienti da tutto il mondo vivono e lavorano insieme per sostenere varie attività di utilità sociale. Le attività sono numerose: ristrutturazione di edifici (scuole, ospedali, case), campi di scavi archeologici o ambientali, animazione con i bambini, attività con i rifugiati, organizzazione di festival culturali, lavori manuali, ecc. La maggior parte dei campi vengono organizzati da associazioni o organizzazioni non governative. È possibile trovare campi di lavoro in tutto il mondo, prevalentemente durante il periodo estivo, ma non solo.
Chi può partecipare?
La maggior parte dei campi sono aperti a maggiorenni ma esistono anche dei campi per giovani under 18 e per famiglie. È richiesta una conoscenza base dell’inglese.
Campi di volontariato per minorenni proposti per l’estate 2025
– Informagiovani Palermo
– Ibo Italia
Prossimi eventi
13 marzo 2025: Infoday Campi di volontariato a cura di IBO Italia
1 aprile 2025: Webinar Eurodesk Italy sui campi di volontariato