Europa a impatto Zero
Argomenti
opportunità
Aggiornato a:
12 Aprile 2022
La Commissione europea è da tempo impegnata nella promozione di politiche che mirano a rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050.
Per raggiungere questo obiettivo l’UE ha messo e metterà in campo molte iniziative per ridurre significativamente l’inquinamento negli Stati membri e aiutare le imprese ad evolvere nel campo delle tecnologie e dei prodotti sostenibili.
GIORNATA DELLA TERRA
La Giornata della Terra è nata come movimento universitario il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.
Si celebra il 22 aprile di ogni anno ed è un’occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.
Nel 2021 Earth Day Italia ha ideato il progetto EDEN – Earth Day European Network per sostenere la Comunità Europea nella importante transizione ecologica che è chiamata a compiere. In una logica di sussidiarietà EDEN si prefigge di implementate progetti di sviluppo sostenibile a livello europeo in tre ambiti di attività: Alfabetizzazione Climatica; Educazione alla Sostenibilità; Innovability.
EUROPEAN SUSTAINABLE ENERGY WEEK (EUSEW)
La settimana europea per l’energia sostenibile si terrà dal 26 al 30 settembre 2022 in un nuovo formato ibrido, con partecipanti e relatori in grado di partecipare in loco e online. L’evento comprenderà una conferenza politica, gli European Sustainable Energy Award e la terza European Youth Energy Day, nonché opportunità per incontri 1:1, stand espositivi e altre attività di networking.
Gli European Sustainable Energy Awards riconoscono individui e progetti significativi per la loro innovazione e i loro sforzi nell’efficienza energetica e nelle energie rinnovabili. Ci sono quattro categorie di premi: Innovation, Local Energy Action, Woman in Energy e Young Energy Trailblazer.
PREMIO YOUNG ENERGY TRAILBLAZER 2022
Il Premio Young Energy Trailblazer 2022, nel contesto della Settimana europea dell’energia sostenibile, premierà un/a giovane che ha avuto un ruolo significativo nella transizione energetica.
Ascoltare i giovani e seguire il loro esempio è fondamentale per trasformare il panorama energetico europeo.
Possono presentare domanda i giovani residenti in UE (sotto i 35 anni) che svolgono attività nel campo dell’energia sostenibile nell’Unione Europea o nello Spazio Economico Europeo.
Applicazioni aperte fino al 28 aprile a questo sito.
ALTRI EVENTI COLLEGATI ALLA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
Il 22 aprile Giovanni Allevi terrà un concerto a Roma.
Inoltre verrà organizzata una maratona multimediale in partnership con la Rai. Puoi approfondire su questo sito.
GREEN DEAL EUROPEO
La Commissione ha presentato a fine marzo un pacchetto di proposte sul Green Deal europeo per promuovere modelli imprenditoriali circolari, responsabilizzare i consumatori nella transizione verde e rendere i prodotti sostenibili una consuetudine nell’UE.
I beni fisici presenti sul mercato dell’UE saranno più rispettosi dell’ambiente e circolari ed efficienti sotto il profilo energetico lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.
La seconda proposta riguarda la fast fashion, i rifiuti tessili e la distruzione dei tessili invenduti: i prodotti tessili dovranno essere più durevoli, riparabili, riutilizzabili e riciclabili e la loro produzione dovrà avvenire nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori.
Una terza proposta mira a promuovere il mercato interno dei prodotti da costruzione e a garantire che il quadro normativo in vigore consenta all’ambiente edificato di conseguire i nostri obiettivi climatici e di sostenibilità.
Infine il pacchetto comprende una proposta di nuove norme volte a responsabilizzare i consumatori nella transizione verde garantendo loro una migliore informazione sulla sostenibilità ambientale dei prodotti e una migliore protezione dal greenwashing.
Con queste proposte la Commissione presenta gli strumenti necessari per passare a un’economia realmente circolare nell’UE, ossia: dissociata dalla dipendenza da energia e risorse, più resiliente agli shock esterni e maggiormente rispettosa della natura e della salute delle persone.
Leggi di più a questo link.
Il 13 aprile si terrà un Webinar online dal titolo “Energia per il Green Deal europeo – I giovani in azione”. Per maggiori informazioni, clicca qui.