EuLab – un ponte tra diritti e opportunità
Aggiornato a:
30 Gennaio 2024
Il progetto Eu-Lab è stato un progetto del Comune di Reggio Emilia – Servizio Officina Educativa (U.O.C. Partecipazione Giovanile e Benessere), finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del finanziamento di progetti di promozione e sostegno della cittadinanza europea.
La fase iniziale del progetto ha visto come protagonisti due gruppi di giovani già esistenti in città, ovvero il Laboratorio Avanzato di Cittadinanza e gli European Young Multiplier, trovarsi insieme per scambiarsi, in un’ottica peer to peer le reciproche conoscenze sulle tematiche dei diritti umani (affrontati dal Laboratorio Avanzato di Cittadinanza nell’a.s. 2022/2023) e delle opportunità di mobilità dell’Unione Europea (affrontate dagli European Young Multiplier nell’a.s. 2022/2023).
I due gruppi, per un totale di 30 ragazzi, hanno avuto il compito di ideare laboratori su queste tematiche da realizzare in spazi cittadini frequentati da altri giovani.
Il Laboratorio Avanzato di Cittadinanza è un progetto promosso dal Servizio Officina Educativa – Partecipazione Giovanile e Benessere.
European Young Multiplier è un progetto di Eurodesk Italia realizzato dall’Agenzia Eurodesk di Reggio Emilia.
I LABORATORI
Tutti i laboratori sono stati a partecipazione libera e gratuita
– Giovedì 9 novembre 2023 dalle ore 15.30 alle ore 17.00 presso la Palestra Zavaroni, sita in via G. Matteotti 2, Reggio Emilia si è tenuto il primo laboratorio Eu Lab su diritti, opportunità, Agenda 2030, Elezioni UE, progettato e condotto da circa 30 giovani che hanno partecipato al progetto “EU Lab: un ponte tra i diritti e le opportunità”. L’attivazione ha coinvolto giovani dai 14 ai 25 anni che frequentano lo spazio di aggregazione giovanile Spazio Raga e ai giovani che partecipano alle attività promosse da S.Lang – Sport Language, progetto promosso e sostenuto da Sport e Salute e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, dalla soc. coop. sportiva Heron, che ha come obiettivo quello di costruire una rete di opportunità di crescita personale e professionale, anche attraverso lo sport, rivolte alle giovani generazioni. L’accesso alla Palestra e quindi alle attività è libero e gratuito, anche in occasione dell’attivazione EuLab.
– Lunedì 13 novembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso la sede Infogiovani/Eurodesk di Via Cassoli 1, Reggio Emilia si è tenuto il secondo laboratorio Eu Lab su diritti, opportunità, Agenda 2030, Elezioni UE, progettato e condotto da circa 30 giovani che hanno partecipato al progetto “EU Lab: un ponte tra i diritti e le opportunità”. In questa giornata l’attivazione si è rivolta in modo particolare a giovani dai 18 ai 25 anni che stavano partecipando allo scambio di giovani Erasmus Plus Social Entrepreneurship in rural areas , presso l’Ostello dei Balocchi a Ligonchio (RE), gestito dall’Associazione Joint di Milano. I partecipanti provenivano dall’Italia, Bulgaria, Francia e Spagna, l’attivazione Eu Lab e lo scambio di esperienze è stato in lingua inglese; la partecipazione era aperta.
– Martedì 21 novembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso Binario 49 sito in via Turri 49, Reggio Emilia si è tenuto il terzo laboratorio Eu Lab su diritti, opportunità, Agenda 2030, Elezioni UE, progettato e condotto da circa 30 giovani che hanno partecipato al progetto “EU Lab: un ponte tra i diritti e le opportunità”. In questa giornata l’attivazione si è rivolta in modo particolare a studenti e studentesse delle scuole secondarie superiori di secondo grado di Reggio Emilia e Provincia partecipanti al progetto European Young Multiplier per l’anno 2023/2024, promosso da Eurodesk Italy, che ha come scopo quello di formare i/le giovani alle opportunità di mobilità che l’UE offre e di aprire dei corner informativi all’interno delle scuole, gestiti dagli studenti e studentesse stesse.
– Martedì 28 novembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso il Centro Sociale L. Spallanzani – Orti, sito in via Arturo Toscanini 20, Reggio Emilia, si è tenuto il quarto e ultimo laboratorio Eu Lab su diritti, opportunità, Agenda 2030, Elezioni UE, progettato e condotto da circa 30 giovani che hanno partecipato al progetto “EU Lab: un ponte tra i diritti e le opportunità”. L’attivazione si rivolge in particolare ai giovani dai 14 ai 25 anni frequentanti gli spazi di aggregazione giovanile Orti Spallanzani e Fly Zone. La partecipazione all’attivazione è aperta.
Tutte le attività svolte sono state documentate dall’associazione giovanile Age, il cui compito è stato quello di raccontare, a fine progetto, quanto svolto e allo stesso tempo di realizzare un video di promozione della cittadinanza europea, in termine di diritti e opportunità di mobilità.
Il progetto è stato sviluppato dal Comune di Reggio in partenariato con la Fondazione E35, le cooperative Reggiana educatori, Giro del cielo, Accento e San Giovanni Bosco, l’associazione Age (Giovani in Europa) ed Heron.
Per conoscere le attività in sintesi, clicca qui.
Per scaricare gratuitamente le schede metodologiche da replicare in altri contesti, clicca qui.