
“Dove andiamo?” Mostra fotografica della redazione “Ci vediamo in biblio!” alla biblioteca San Pellegrino
Aggiornato a:
24 Aprile 2025

“Dove andiamo?” è una mostra fotografica nell’ambito di Fotografia Europea 2025 Circuito OFF che nasce da un’idea dei ragazzi e delle ragazze della redazione di “Ci vediamo in Biblio! Giovani protagonisti in biblioteca” e che coinvolge più di 20 giovani fotografi in un progetto artistico collettivo.
La mostra sarà visitabile dal 24 aprile all’ 8 giugno presso la Biblioteca San Pellegrino negli orari di apertura dello spazio che la ospita.
La mostra esplora le aspettative che caratterizzano la giovinezza, attraverso lo sguardo di fotografi/e tra i 18 e i 25 anni. Sogni, sfide, incertezze… Ogni scatto diventa una porta sulle aspirazioni e le inquietudini di una generazione in movimento, alla ricerca del proprio posto nel mondo.
Il progetto fotografico vuole dare spazio ai giovani, invitandoli a raccontare la loro visione attraverso scatti autentici e personali per creare una narrazione collettiva e inclusiva.
Ogni immagine sarà associata alle parole di autor* e artist* nei quali i fotograf* si riconoscono. In questo modo la biblioteca – attraverso anche il patrimonio che offre – diventa luogo di comunità e incontro, dove la creatività e la fotografia si fondono per costruire nuovi spazi di dialogo.
La mostra è curata da Veronica B., Giovanni F., Alessia G., Lea M., Alessio S., Anja S. –della Redazione di “Ci vediamo in Biblio! Giovani protagonisti in biblioteca”: un gruppo di giovani dai 18 ai 25 anni che condividono idee, opinioni e strategie per costruire, raccontare e promuovere le attività del progetto.